La passione per la neve, si sa, è difficile da trattenere in alcuni casi, ma quando poi sfocia in gesti sconsiderati e pericolosi va riportata ad un livello per così dire “normale”. Quanto accaduto in Alto Adige ha dell’incredibile, e sta facendo il giro del web in queste ore.
Protagonisti dell’assurda vicenda sono due genitori che hanno deciso di passare alcuni giorni di vacanza in Alto Adige, sulla neve. Con loro c’era anche un bambino, il loro figlio, di soli 2 anni. Il piccolo evidentemente non ha scoraggiato la coppia, che ha deciso non solo di portarlo al freddo in quota, ma anche di lasciarlo lì da solo tra la neve all’interno del suo passeggino mentre tranquillamente i genitori si sono messi a sciare lungo le piste.
Un episodio davvero incredibile che è successo nei giorni scorsi precisamente in Val Pusteria, sulle Alpi che si trovano nella provincia autonoma di Bolzano, in Trentino Alto Adige. I due genitori erano arrivati lì con tutta la voglia di sciare, ed hanno messo in pratica il loro piano nonostante la presenza del bambino. Hanno pensato bene di lasciarlo al freddo mentre si sono divertiti a sciare.
I due adulti, se così possono essere definiti viste le oro scelte, provengono dalla Repubblica Ceca, ed avevano scelto le nostre montagne per sciare, divertirsi, rilassarsi in questo ambiente meraviglioso che ogni anno attira migliaia di turisti e di appassionati di sci e di montagna. Secondo le ricostruzioni che sono state fatte, i due sono arrivati sulle piste con il bambino di due anni, nella zona di Valdaora, proprio ai piedi di Plan de Corones. L’idea era quella di godersi al massimo una giornata di sole e di neve, e infatti hanno pensato di lasciare il proprio figlio dentro il suo passeggino, da solo, nei pressi di un rifugio.
Non all’interno della struttura, ma all’esterno, al freddo e con molti gradi sotto lo zero. Nel frattempo si sono gettati lungo le piste con gli sci ai piedi, senza pensare troppo al loro figlio e a quanto di più brutto poteva accadere. La ricostruzione arriva direttamente dalla redazione de L’Adige, che precisa anche come i due genitori, non contenti del loro comportamento fino a quel momento, hanno anche deciso di presentarsi più volte sulle piste per più discese e per più risalite con gli impianti.
La scena quindi non è di certo passata inosservata a tutti gli altri presenti, molti, che alla fine non ne potevano più e hanno deciso di chiamare le forze dell’ordine. Sul posto sono arrivati i carabinieri, che hanno riscontrato la presenza del bambino che era da solo e al freddo, in condizioni di pericolo. Quando i due genitori hanno deciso di fare ritorno al rifugio, sono stati denunciati dalle forze dell’ordine a piede libero per abbandono del minore. Il bimbo per fortuna non ha riportato alcuna conseguenza se non, possiamo immaginare, il tanto freddo preso.
Nel 2023 accadono ancora storie di questo tipo, anche se sembra incredibile. Non una dimenticanza o una svista, o un gesto non volontario a causa di situazioni di depressione o stress, ma un gesto volontario solo per godersi la neve. Il commento del Presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, è emblematico: “Sembra incredibile che storie simili possano accadere nel 2023, ma sulle piste di Valdaora una coppia di genitori ha abbandonato il proprio figlio di soli due anni nei pressi di un rifugio per andare a sciare”.