La stagione sciistica nelle Marche come scritto nell’articolo di ieri, inizierà ufficialmente domani 20 gennaio 2023 nella ski area di Frontignano e sabato 21 gennaio 2023 anche nella ski area di Bolognola. Nonostante l’attesa, la neve è finalmente arrivata sui Monti Sibillini con accumuli che hanno superato i 50 centimetri in quota e quindi si potrà sciare nelle Marche.
Dove sciare nelle Marche questa settimana
Frontignano di Ussita
Il dott. Francesco Cangiotti, presidente della società Funivie Bolognolaski che gestisce le due stazioni sciistiche maceratesi situate sui Monti Sibillini, è molto ottimista per questo inizio di stagione. Ha dichiarato a Cronache Maceratesi: “A Frontignano abbiamo un ottimo innevamento sulla parte medio-alta del settore Saliere dove il manto nevoso all’arrivo della seggiovia Belvedere arriva a 50-60 centimetri; qualche centimetro ancora ci servirà invece alla partenza della seggiovia Saliere, dove comunque si riesce a rientrare un po’ da tutte le piste.
Apriremo quindi venerdì 20 gennaio la seggiovia Saliere, la seggiovia Belvedere e il tapis roulant del campo scuola con tutte le piste dell’area Saliere fruibili; siamo riusciti a preparare in maniere ottimale anche il bel muro della pista Direttissima Belvedere grazie al nuovo battipista con verricello. Saranno operative anche le scuole sci e il noleggio e naturalmente anche il rifugio Saliere Mountain Lounge, dove sarà operativa sia la lounge sia il self service”.
A partire da sabato 21 gennaio, la stazione di Frontignano e i relativi servizi saranno aperti tutti i giorni, anche durante la settimana. Analogamente, a Bolognola, sabato aprirà la sciovia Pintura 1, i tappeti Scoiattolo e Madonnina, con la pista n.1, il campo scuola Scoiattolo e l’area bob slittini. Cangiotti ha inoltre dichiarato: “Qui, per ora, l’innevamento è meno abbondante, ma abbiamo attivato l’impianto di neve programmata, che sta producendo in modo ottimale grazie alle basse temperature presenti.”
Bolognola
Le previsioni per questo fine settimana sono molto positive, infatti, si prevedono circa 40-55 centimetri di neve fresca che permetteranno, già da domenica, l’apertura di quasi tutte le piste ed impianti a Bolognola. Da sabato 21 gennaio tutti servizi come la scuola di sci, i tre noleggi e le strutture ricettive e ristorative saranno aperte tutti i giorni, anche durante la settimana.
Da segnalare la festa apres-ski con dj organizzata al rifugio ZChalet domenica pomeriggio. Anche se in ritardo, la stagione sciistica sui Monti Sibillini sembra partire in grande stile.