Terminate le festività natalizie, che storicamente coincidono con il periodo con maggiore afflusso nelle località sciistiche, è l’occasione per effettuare il primo bilancio seppur parziale della stagione invernale del Dolomiti Superski.
I risultati hanno sorpreso tutti gli operatori turistici in quanto tra il 26 novembre 2022 e l’8 gennaio 2023, si è registrato un aumento del 4% sia per i passaggi agli impianti di risalita che per i primi ingressi nei 12 comprensori sciistici del Dolomiti Superski.
I risultati sono ancora più interessanti se si guarda solo al periodo di Natale dove c’è stato un aumento del 18% per i passaggi e del 15% per i primi ingressi rispetto alla stagione sciistica 2021-2022.
“La stagione 2022-23 è partita molto bene e come impiantisti siamo più che soddisfatti, anche perché in autunno si prospettava una stagione difficile, sia per i costi dell’energia alle stelle, sia perché tutta la filiera aveva dovuto adeguare i prezzi per la vacanza invernale – ha dichiarato Andy Varallo, presidente di Dolomiti Superski – Ma, numeri alla mano, i nostri clienti dimostrano ancora una volta tanta voglia di sciare, di trascorrere le proprie vacanze sulla neve e di apprezzare il servizio che noi offriamo. Ora confidiamo nel proseguo positivo della stagione fino a metà aprile”.
Il giorno record per il Dolomiti Superski
Senza dubbio il giorno con il maggior numero di sciatori è stato il 4 gennaio, con 207.000 person che è stato anche il terzo miglior risultato degli ultimi dieci anni. Grazie a questi risultati si è tornati al livello pre-covid. Tutto ciò è stato reso possibile dal ritorno degli sciatori stranieri e dal fatto che quest’anno non sia più necessario associare lo skipass al Green Pass come era successo lo scorso anno.
Aumenta la vendita dello skipass online
Da segnalare anche l’impennata della vendita dello skipass online: prima della pandemia sceglieva questa formula di acquisto l’1% degli sciatori, oggi il 20%. Una formula che è spinta anche dal fatto che in questo modo si ottiene uno sconto del 5% sullo skipass.
Si segnala inoltre una crescita importante della vendita online degli skipass che prima della pandemia solo l’1% degli sciatori sceglieva questa modalità di acquisto, mentre oggi è ha raggiunto il 20%. Questo traguardo è stato reso possibile dalla possibilità da parte dello sciatore di ricevere uno sconto del 5% sullo skipass.