Nel cuore della Val d’Ayas, in Valle d’Aosta, la zona sciistica sicuramente più rinomata è quella di Champoluc. L’area si trova lungo il torrente Evançon e fa parte del comprensorio sciistico Monterosa Ski: un grande sistema di piste che sono collegate tra loro a livello interregionale e che vanno dalla stazione di Champoluc-Frachey a Alagna Valasesia. Ben 180 km di piste che sono servite da un ottimo impianto di innevamento artificiale.
Champoluc quindi ha molto per essere ambita da tanti, anche perché si trova non lontana da località come Milano, Genova e Torino , il che la rende perfetta per chi vuole andare e venire in giornata o per un weekend. Il clima è mite, l’esposizione ideale e l’atmosfera è quella di un piccolo villaggio di montagna.
Per arrivare in questa zona il mezzo più comodo è l’auto: si esce a a Verrés dall’autostrada A5 e poi si sale lungo la direzione Brusson-Champoluc. Da Milano ci vogliono un paio d’ore abbondanti. Con il treno di passa per Aosta e poi si usano i bus locali della linea Savda. Da Milano e Torino ci sono dei pullman che portano direttamente a Champoluc.
Cartine impianti e piste sci Champoluc
Con gli impianti di risalita potete arrivare alla ski area Crest o all’Alpe Ciarcero. Tra cabinovie e seggiovie ci sono 10 impianti che servono 18 piste adatte sia ai principianti e ai bambini sia agli sciatori un po’ più esperti. Le piste azzurre sono 4 e le piste rosse 14. In totale ci sono 27 km di tracciati anche se con lo skipass è possibile andare su altri versanti piemontesi per salire fino a 2700 metri con tracciati più impegnativi. Sciare tra questi panorami tra il Monte Rosa e altri 4 mila è impagabile.
Cosa fare a Champoluc oltre allo sci alpino
Per chi ama lo sci di fondo ci sono 4 strutture a disposizione, tra cui un Centro Fondo nella Brusson, con piste al sole e facili. Inoltre pitrete fare ciaspolate e passeggiate sulla neve per arrivare fino al villaggio walser di Mascognaz. Qui si può praticare l’arrampicata su ghiaccio.
Questa località però vive nel corso di tutto l’anno, anche d’estate, grazie alla grande quantità di alloggi e strutture ricettive. D’estate ci sono la mountain bike, il trekking, l’equitazione, il golf. Tra estate ed inverno, insomma, Champoluc regala clima e luoghi ideali per ogni vacanza.
Le piste in quest’area sciistica non sono molte, ma sono tutte molto belle e panoramiche. Per i principianti ci sono 7 km a disposizione, mentre sono 20 i km per gli sciatori intermedi. Il dislivello è di 1118 metri. Questa però è solo una parte delle piste del comprensorio Monterosa Ski: con la funivia di Champoluc o Frachey potete infatti spaziare nelle piste fino a Gressoney-La Trinité e Alagna-Valsesia. Arrivando fino in Svizzera per provare piste lunghe per un totale di 180 km di tracciati (26 piste azzurre, 51 piste rosse, 10 nere).
Champoluc è servita da 10 impianti di risalita, moderni, sicuri e veloci. La portata oraria è di 60 mila persone su tutto il comprensorio. L’impianto di Champoluc-Frachey ne porta 17.610 ogni ora.
Nello specifico ci sono:
- Funivie: 1
- Cabinovie: 2
- Seggiovie: 4
- Sklift: 0
- Tapis roulant: 3
Ai piedi degli impianti, poi, ci sono due grandi parcheggi gratuiti.
Per sciare in tranquillità basta acquistare lo skipass del Monterosa Ski, che permette di sciare anche in altre zone tra Piemonte e Valle d’Aosta. L’acquisto si può fare online o presso le stazioni della funivia di Champoluc e Frachey. Il giornaliero adulto costa 50 euro (38 in bassa stagione).
Come detto una delle caratteristiche migliori di questa zona è il clima mite. Le piste si estendono su un raggio ampio e si scia dai 1500 metri fino ai 2700 metri: esposizione al sole, grandi piane aperte e bei panorami. Da novembre c’è molta neve e in più l’impianto di innevamento artificiale copre buona parte del comprensorio per rendre possibile lo sci fino ad aprile inoltrato. Unico problema il vento in quota che potrebbe fermare gli impianti di risalita.
La località di Champoluc è poi famosa per la grande varietà di alberghi, camere, B&B, case vacanze. Una piccola località di montagna che ha il fascino del villaggio alpino con tutti i comfort. I tutisti arrivano anche da Francia e Nord Europa. Qui non mancano bar, rifugi e ristoranti, così da fare anche soste gourmet durante le discese. Per assaggiare le specialità tipiche recatevi presso i locali e i ristorantini del villaggio.
Per chi vuole spaziare e andare oltre lo sci, qui a Champoluc ci sono strutture per snowboard, il baby snow park, i tapis roulant, le piste da pattinaggio su ghiaccio. Poi possibilità di fare freeride, slittino, snowtubing e bob. Potrete anche fare l’esperienza dell’eliski per sciare dopo una salita in elicottero. Imbarazzo della scelta invece per chi ama i percorsi con le ciaspole, con percorsi segnalti e battuti anche nei boschi, sotto i ghiacciai e nei villaggi. Dal paesino si può percorrere l’anello Ferraro-Vella o quello del Col Vascoccia-Monte Facciabella. Uno degli itinerari più amati è quello che porta a Mascognaz, villaggio walser con case di legno e pietra.
Ma in questa zona molte sono le opportunità anche per gli amanti dello sci nordico, con una bella rete di piste per lo sci di fondo. ben 18 km di tracciati su 8 comuni, molti paesaggi. C’è un anello di 7,5 km con anelli intermedi di 2 e 3 km. da Frachey e Antagnod ci sono piste che partono lungo la valle. Il Centro Fondo si trova a Periasc, dove c’è anche la scuola di sci, il locale sciolinatura, la toilette, gli spogliatoi e il nleggio sci e attrezzature. Lungo i percorsi ci sono bar e ristoranti.