Per chi ama la montagna, il relax non vuol dire solo scendere con gli sci sulle piste, ma anche gustarsi momenti rilassanti alle terme, dopo una bella giornata tra i fiocchi bianchi. Ecco allora che vogliamo consigliarvi 5 destinazioni termali italiane che vi permetteranno di scoprire un lato diverso della montagna, suggestivo e tranquillo al tempo stesso.
Terme in montagna, i 5 posti consigliati per il relax
Alto Adige
Partiamo dall’Alto Adige, e precisamente dalle Terme di Merano, che offrono ai clienti un vastissimo panorama di offerte relax per spa, wellness, curativi. Chi ama le terme troverà qui di certo il meglio che il mercato può offrire, con 25 piscine che si distribuiscono tra la zona interna e il parco termale esterno. Ci sono, tra queste, una piscina di acqua salina e una piscina sportiva. E poi ancora un centro spa modernissimo, una sauna classica ed una finlandese. Il centro fitness ed un percorso termale di alto livello completano il quadro dei servizi di un centro che nel 2019 ha subito anche un ampliamento. Le terme di Merano sono aperte tutto l’anno, per cui in estate è possibile godere anche del parco termale esterno, mentre in inverno l’area interna crea atmosfera, calore e intimità con le montagne innevate fuori. Nelle piscine termali esterne invece è possibile andare in tutte le stagioni.
Lombardia
In Lombardia si trova QC Terme, a Bagni di Bormio. Questo è il parco termale più ampio e suggestivo di tutte le Alpi. Bagni di Bormio si trova immerso nelle montagne della Valtellina, e le acque sgorgano dalla montagna a temperature variabili, che sono in media tra i 37 e i 43°C. Se vi piacciono le terme dovete assolutamente andare a visitarle. A disposizione avete due centri termali: i Bagni vecchi e i Bagni Nuovi, che si sommano in una location storica, che vede oltre 2000 anni di esperienza nel mondo del benessere. Nei bagni vecchi ci sono 6 settori con vari percorsi (tra cui la vasca panoramica e le terme romane che sono conosciute fin dal I secolo a.C.). Nei bagni Nuovi invece ci sono 5 settori con percorsi vari, 7 vasche e piscine anche all’aperto che si possono usare in tutto l’anno, con ampio giardino con sdraio e amache.
Trentino
In Trentino ci sono invece le Terme di Pejo, in Val di Sole. Acqua e rocce qui si connettono perfettamente, visto che le fonti minerali della zona hanno origine nel massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale, su cui si trovano le cime più alte delle Alpi orientali. Qui le terme hanno 3 sorgenti diverse. La prima è la Fonte alpina, con acqua leggera e fredda. Poi c’è l’Antica Fonte, con acqua fredda e minerale. Infine la Nuova Fonte, con acqua minerale e ricca di sali. Una differenziazione importante perché si può scegliere in base alle esigenze del corpo. In alcune acque i movimenti sono più facili perché le articolazioni non sostengono il peso del corpo. Chi si immerge in piscina allena i muscoli e si sente leggero al tempo stesso. Pejo poi è un piccolo comune a 1584 metri di altezza, immerso nella Val di Sole e nel Parco Nazionale dello Stelvio, ed è bellissimo da vedere.
Valle d’Aosta
Ci spostiamo in Valle d’Aosta alle Terme di Saint Vincent, che è uno dei luoghi più conosciuti d’Italia per la stagione invernale. Da un punto di vista climatico questa zona ha delle condizioni ideali, e le sue terme sono ottime per le terapie del corpo, per i percorsi benessere ed i trattamenti. Nelle nuove terme ci sono degli spazi inferiori dove è stata realizzata una spa molto elegante con 3 piscine interne che gettano acqua a temperature differenti. Dall’interno, grazie alle vetrate, si può ammirare il panorama esterno bellissimo sulle montagne della Valle d’Aosta. All’esterno c’è anche una vasca panoramica con acqua a 36°C. Se amate le emozioni non perdete il bagno in notturna con la cornice del cielo stellato.
Veneto
Infine eccoci alle Terme di Recoaro, a Vicenza (Veneto). Qui la destinazione sarà certamente di vostro gradimento a partire dal panorama, visto che la zona è immersa nella valle Conca di Smeraldo, chiamata così per via di particolari varietà botaniche. Acque e paesaggi che fanno bene al corpo e alla mente, con nove fonti che fanno sgorgare acqua bicarbonato alcalina e oligominerale Lora. La zona termale si trova all’interno di un parco di 220 mq che presenta edifici molto interessanti dal punto di vista artistico. Si possono fare trattamenti di balneoterapia, fanghi d’ocra, inalazioni, massaggi e fisioterapia. Ottimo quindi in tutte le stagioni per il relax.