Si stanno svolgendo in Cina, a Pechino, le Olimpiadi Invernali 2022. Un grande successo di pubblico e di spettatori, ed anche tante medaglie azzurre che stanno arrivando per l’enorme soddisfazione di sportivi ed appassionati.
Oggi però parliamo della pista di Big Air per il freeski maschile e femminile, che si caratterizza per essere una gigantesca rampa di lancio usata dagli sciatori e che è posta proprio al centro di sito industriale non troppo bello a vedersi. La cosa è subito balzata agli occhi degli spettatori, e quindi cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.
Perchè fa discutere la sede dell’Big Air Shougang?
Il Big Air Shougang è una delle sedi per le gare delle Olimpiadi Invernali 2022 di Pechino, e sta facendo molto discutere in questi giorni sui social network perché gli organizzatori hanno deciso di posizionarla in un’area industriale, vicino ad un’acciaieria. Sono arrivati tanti commenti sul tema: “Sembra piuttosto distopico avere una sorta di impianto nucleare come sfondo per l’evento sciistico Big Air”.
La grande rampa del Big Air utilizzata per le gare di freeski sia maschile che femminile in effetti non è un gran bello spettacolo, e sorge proprio al centro di questa grande area industriale, che viene definito comunque parco industriale. Una zona che fa molto discutere in effetti, e per un motivo ben preciso.
Dove si trova la rampa Big Air Shougang?
Big Air Shougang è una sede olimpica che si caratterizza per essere una delle poche costruzioni realizzate in occasione delle Olimpiadi di Pechino 2022, visto che gli organizzatori hanno deciso di utilizzare gli impianti già utilizzati per le Olimpiadi di Pechino del 2008. Il freestyle solitamente è una disciplina che viene praticata sulle cime delle montagne, in mezzo alla neve, e quindi già questo ha destato non poca sorpresa ed interesse. Una rampa strana è sorta, posizionata proprio di fianco alle torri di raffreddamento dell’acciaieria nell’area industriale di Pechino.
Il parco industriale dove gli organizzatori hanno deciso di costruire e posizionare la Big Air, la gigantesca rampa olimpica, è un sito industriale riconvertito, che fa parte di un grandissimo progetto di riqualificazione di tutta l’area delle ex acciaierie, che sono state messe a nuovo proprio in occasione delle Olimpiadi di Pechino.
Ecco spiegato quindi il motivo di tanto clamore. Un bel progetto di riqualificazione che forse non è stato ancora completato e che all’occhio non fornisce di certo un bello spettacolo.