Il primo Gran Premio della prossima stagione di Formula 1 si disputerà il prossimo 20 marzo in Bahrain. ma Max Verstappen sembra essere già pronto, e dopo aver vinto il Mondiale 2021 ecco che ha deciso di correre con la sua monoposto sul ghiaccio.
Tra poche settimane il campione di F1 tornerà in pista per effettuare i primi test sul circuito di Barcellona , ma già ha avuto modo di testare la sua vettura con il nuovo numero 1 sul muso, che indica il numero del Campione. Dopo il grande trionfo su Hamilton all’ultima curva e le lunghe vacanze tra Brasile e Miami eccolo tornare in pista con la sua Red Bull per una sfida sul ghiaccio, molto particolare.
Max Verstappen ha infatti guidato sul circuito GP Ice Race, dentro all’aeroporto di Zell am See, in Austria. Qui è andata in scena una sfida contro il campione di speedway Franky Zorn. In realtà il campione di Formula 1 non è nuovo a guidare sulla neve, visto che ci aveva regalato questa emozione già in passato, alla pista da sci Streif di Kitzbuhel.
Dopo aver corso sul ghiaccio Verstappen ha dichiarato: “Sembra un po’ diverso, ma alla fine della giornata è ancora una macchina di Formula 1. Nei test possiamo fare un sacco di giri e ottenere molte informazioni sulla vettura, che è importante. Non vedo l’ora di ricominciare”.
La giornata è stata davvero una bella esibizione, e Red Bull ha mostrato come sia davvero possibile unire il grande spettacolo alla tecnica e alla straordinaria qualità della competizione. Così il marchio che detiene anche la scuderia di F1 inizia a prepararsi per la prossima stagione. La Red Bull RB8, che era quella del campionato del 2012, è una delle ultime vetture ancora non ibride del circuito, con 750 CV e 18.000 giri motore. Max ha messo le gomme chiodate ed è sfrecciato sul ghiaccio, facendo sentire tutta la potenza del motore.
Grande abilità del pilota, il fascino del circuito con la neve e la particolarità delle gomme chiodate. Tutto questo è stato uno spettacolo unico, che ha visto protagonisti due campioni come Max Verstappen e il campione europeo di speedway sul ghiaccio Francky Zorn. Nel video ufficiale si vede nei dettagli la grande performance dei due.
“Questa è stata la mia prima volta sul ghiaccio con un’auto di Formula 1 e davvero non vedevo l’ora”, ha affermato Verstappen. “È stato interessante e parecchio scivoloso, quindi fate attenzione. Tutto è molto freddo, inclusi i freni, e ovviamente queste auto da corsa non sono progettate per la guida su ghiaccio, il che rende tutto molto più difficile, ma anche molto divertente”.
Guarda il video di Max Verstappen che guida a tutto gas sul ghiaccio