Si è creato vero e proprio panico tra gli sciatori che si trovavano a Pocheon, in Corea del Sud, all’interno della famosa area sciistica di Bears Town. Un malfunzionamento dell’impianto di risalita ha infatti creato seri problemi e tanta tanta paura.
La tragedia è stata sfiorata per pochissimo, quando l’impianto di risalita, dopo uno stop, è andato letteralmente in tilt ed ha iniziato ad andare all’indietro. Le seggiole di cui è composto, fortunatamente, non hanno acquisito moltissima velocità, e per questo si è evitato un incidente ancora più grave come quello che è accaduto in Georgia qualche anno fa.
Il tutto è avvenuto la scorsa settimana, e per miracolo il bilancio non è poi così grave, con un bambino ferito lievemente e ben 100 persone rimaste bloccate sull’impianto. Qui potete vedere il video di quanto accaduto, con la velocità di marcia delle sedute non elevata che ha permesso agli sciatori di gettarsi a terra poco prima del disastro. La seggiovia infatti, una volta rientrata in stazione all’indietro, è andata a sbattere contro le altre che si trovavano ferme e che erano rimaste bloccate lì.
Pocheon è una bella cittadina turistica della Corea del Sud, e precisamente si trova nella provincia di Gyeonggi. Viene frequentate da sportivi, appassionati di sci e montagna, molti turisti. Il giorno dell’incidente sulla seggiovia c’erano molte persone, e come detto solo la limitata velocità ha evitato conseguenze ben peggiori. Non è ancora stabilito cosa abbia causato il malfunzionamento dell’impianto, ma per fortuna il peggio è stato evitato. I media locali hanno scritto che dopo diversi minuti i tecnici hanno fermato l’impianto, e i vigili del fuoco hanno soccorso gli sciatori che erano ancora sospesi in aria.
Un bambino è finito in ospedale con contusioni leggere, ma per il resto solo tanta paura, con la sensazione che sarebbe potuta finire diversamente. Bruttissime sensazioni devono essere state quelle che hanno provato i protagonisti della vicenda, con l’impianto che prima ha rallentato e poi è andato all’indietro. Qui la gran parte dei presenti ha deciso di lanciarsi nel vuoto, e la caduta è stata ammortizzata dalla neve.
La Polizia coreana ora ha aperto un’indagine per stabilire con certezza cosa sia accaduto.