Tra il Trentino-Alto Adige e la Lombardia si trova la Val di Sole, una splendida valle in territorio trentino da cui poter ammirare un panorama mozzafiato che va dall’Ortles al Cevedale, dalla Presanella all’Adamello, alle Dolomiti di Brenta.
Proprio in questa zona è situato il grande comprensorio sciistico della Val di Sole, che è il più grande del Trentino e che unisce 3 aree sciistiche differenti. L’accesso è però è consentito con un unico skipass.
La prima skiarea è quella di Campiglio Val di Sole, Val Rendena, dalla quale è possibile arrivare sci ai piedi a Folgarida, Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo. Tra tutte queste località c’è infatti un collegamento importante, che in fin dei conti permette ad appassionati e sportivi di sciare su un unico comprensorio sciistico che ingloba ben 150 m di piste e che ha all’interno 62 impianti di risalita, proprio al centro delle Dolomiti di Brenta.
Cartine impianti e piste sci Val di Sole – Brembo Ski
La seconda area sciistica contenuta in questo comprensorio è quella di Adamello Ski: Pontedilegno – Passo del Tonale Val di Sole. Al passo del Tonale potrete trovare 30 impianti di risalita tutti moderni ed accessoriati che sono al servizio di ben 100 km di piste. In questa zona, resa ancor più fruibile grazie ad una serie di lavori di miglioramento che sono stati realizzati da pochi anni, è possibile sciare anche nel tardo autunno ed in primavera inoltrata. Sono infatti attivi gli impianti sul ghiacciaio Presena, che si trovano a quota 3000 metri.
Infine c’è la skiarea Pejo 3000 – Val di Sole, situata proprio nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Una zona particolarmente adatta alle famiglie e ai bambini, ma che guarda di buon occhio anche gli sciatori più esperti, a cui è dedicato un tracciato di 8 km dove si scia attraverso la Val della Mite (più precisamente è la pista 12).
Tre skiarea molto popolari tra gli appassionati della neve, che offrono impianti di risalita moderni e veloci, in gran parte cabinovie realizzate e pensate per aumentare il comfort di tutti, anche degli sciatori più piccoli e dei pedoni. Le piste poi sono tutte curate nei minimi dettagli, e tra queste ci sono dei tracciati che non si possono assolutamente perdere: la pista Paradiso al Passo del Tonale o il Canalone Miramonti a Madonna di Campiglio, sulla quale si disputa la Coppa del Mondo di sci.
Anche per chi ama lo sci di fondo ci sono una serie di buonissime opportunità di divertimento. Tra queste va certamente segnalato il centro fondo di Vermiglio, nel quale sono ospitate anche delle competizioni di carattere internazionale. Alcune piste dedicate sono presenti anche ad Ossana e anche opzioni a basso costo o gratuite: 5 km della Valle di Rabbi e ben 4 piste facili a Cogolo.
Moltissime possibilità anche per coloro che vogliono anche rilassarsi nelle bellissime strutture ricettive della zona.