La stagione sciistica 2021/2022 è ai nastri di partenza a Bolognola, una delle stazioni invernali più importanti del centro Italia, che come da tradizione richiama turisti, appassionati e sportivi. Tutto pronto quindi, visto che già lo scorso 8 dicembre è stato aperto il campo scuola Scoiattolo, grazie al sistema di innevamento artificiale. In questo modo sono stati tanti i principianti che hanno potuto godere del clima giusto e che hanno ufficiosamente dato il via alla nuova stagione.
Quando inizia la stagione sciistica a Bolognola?
Sì perché l’avvio ufficiale della nuova stagione sciistica a Bolognola è previsto per domenica 12 dicembre, anticipata dalle abbondanti nevicate che sono previste per sabato 11.
Impianti aperti e orari
Domenica si inizia con l’apertura delle sciovie Pintura1-2 e Castelmanardo. Per Bolognola un bel ritorno all’attività quindi, dopo la pausa forzata causa Covid. Meteo permettendo gli impianti rimarranno poi aperti tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:00.
Informazioni utili sulle regole da rispettare
Imponente anche il piano di sicurezza messo in piedi dai gestori. Se vi state chiedendo quali sono le regole per poter accedere alle piste, ecco tutte le informazioni utili:
- ACCESSO ALLE PISTE E IMPIANTI GREEN PASS NON RICHIESTO per questa tipologia d’impianti (solo se si passerà in zona arancione sarà richiesto il Green Pass Rafforzato). Quindi per ora si potrà accedere alle piste senza esibire nessun certificato verde;
- NOLEGGI E SCUOLE SCI GREEN PASS NON RICHIESTO: non è prevista per ora l’esibizione del Green Pass anche per le attività di noleggio e scuola sci. (solo se si passerà in zona arancione sarà richiesto il Green Pass Rafforzato);
- BAITE E RISTORANTI GREEN PASS RAFFORZATO OBBLIGATORIO PER CONSUMAZIONI ALL’INTERNO: nelle strutture di ristorazione, bar e baite sarà necessario avere il Green Pass rafforzato per consumare cibi e bevande all’interno, mentre non è richiesto per le consumazioni all’aperto;
- OBBLIGO MASCHERINA: anche all’aperto in particolare alla partenza degli impianti e durante le lezioni di sci, in particolare nel caso in cui vi sia un certo assembramento
- ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DAL 1° GENNAIO E OBBLIGO DEL CASCO FINO A 18 ANNI (sarà possibile inserire l’assicurazione giornaliera direttamente con l’acquisto dello skipass ad un costo di 3€ al giorno)
La società che gestisce gli impianti di Bolognola si è da poco aggiudicata anche la gestione degli impianti di Frontignano. Per quella zona si sta quindi lavorando insieme al Comune per arrivare il prima possibile al collaudo degli impianti, ma si sta parallelamente programmando anche l’apertura del rifugio Saliere con un restyling interno e con il completamento dell’area bar. La stazione infatti è stata chiusa per 5 anni e questo spinge i gestori quindi ad aprire nelle migliori condizioni possibili anche se ciò comporterà qualche giorno in più. Ma la stagione invernale avrà inizio, questo è sicuro.