La ski area dell’Abetone in Toscana si è già messa in moto per l’inizio della stagione sciistica 2020/2021, e continua nella prevendita degli skipass stagionali fino al prossimo 2 novembre. Una campagna abbonamenti che prevede garanzie ben precise di rimborso in caso di chiusura per l’emergenza Covid, così da tutelare nella maniera migliore tutti i turisti e gli sciatori.
Giovanni Guarnieri, presidente di Abetone Multipass, spiega in una nota: “Nonostante il difficile inverno 2019/2020, con la neve arrivata pochi giorni prima della chiusura imposta dal lockdown per la nuova stagione 2020/2021 manteniamo invariati tutti i prezzi su giornalieri e plurigionalieri. Abbiamo inoltre allungato fino al 2 novembre, quindi di oltre un mese, i termini per l’acquisto in prevendita degli stagionali, garantendo a chi acquista questo tipo di biglietto la possibilità di rimborso in caso di chiusura forzata degli impianti dovuta al Covid-19”.
I rimborsi sono previsti a seconda della data in cui ci sarà un eventuale lockdown deciso dalle autorità. Si parte da un rimborso del 100% se dovesse avvenire prima dell’inizio della stagione sciistica, in caso di chiusura entro il 10 gennaio 2021 il rimborso sarà del 50%, in caso di chiusura entro il 15 febbraio 2021 rimborso del 25% e si arriva al 10% in caso di lockdown entro il 15 marzo.
Prosegue ancora Guarnieri: “Abbiamo avuto una buona estate con tanta gente che ha scoperto per la prima volta o riscoperto la nostra montagna. L’obiettivo è quello di invogliare queste persone, oltre che i nostri abituali frequentatori, a ritornare in inverno. Insieme ai prezzi fermi confermiamo infatti anche tutte le promozioni, che saranno attivate nel corso della stagione: dalle offerte prima neve alle formule 4×5 e sono allo studio pacchetti tutto compreso con skipass, scuola di sci e soggiorno”.
Ricordiamo che già dalla scorsa settimana la prima neve è comparsa sui monti dell’Abetone, sulle cime più alte. E così anche la programmazione per la prossima stagione ha subito un’accelerata, pur tra le numerose incertezze di questa fase. Un segnale comunque incoraggiante quello dato da Abetone Multipass, che rimane vicina agli appassionati di sport invernali e di montagna.
La programmazione è quindi fatta, anche se si dovessero realizzare le peggiori condizioni. Resta ora solo da sperare che questa emergenza si riduca, e che i numeri dei contagi possano scongiurare una nuova chiusura generalizzata. Anche all’Abetone, così come in tutte le altre località sciistiche italiane, le norme di sicurezza per gli accessi agli impianti sono chiare, certe e ben definite. Obbligo quindi di mascherina negli impianti e nei luoghi chiusi, lavaggio costante delle mani e sanificazione nel corso della giornata, sanificazione costante dei mezzi e delle aree comuni, gestione dei flussi di persone in modo da scongiurare la formazione di lunghe file. Anche per questo nell’acquisto degli skipass è preferibile la soluzione dell’acquisto online anziché quella della biglietteria fisica. Ricordate poi di utilizzare i termo scanner per la misurazione della temperatura, che dovrebbe comunque essere misurata prima di uscire dalla propria abitazione.