L’estate appena trascorsa è stata caratterizzata, come purtroppo tutti sappiamo, dall’emergenza Covid-19. Questo particolare momento, però, non ha fermato gli interventi di ammodernamento che erano stati programmati in tutte le zone sciistiche del Tirolo. In varie ski area della zona compresa tra Italia e Austria, in cui sciare è davvero una vocazione, ci sono bellissime ed importanti novità per la stagione sciistica 2020/2021.
Ski area Alpi di Kitzbuehel
Cominciamo questa carrellata di novità dalla zona di Alpi di Kitzbuehel. La ski area Hohe Salve (Ski Welt Wilder Kaiser) è una zona molto bella, in cui è stata costruita una nuova e moderna cabinovia da 10 posti, che va a sostituire la vecchia telecabina Salvistabahn, realizzata nel 1986 e che era ancora in funzione. un nuovo impianto quindi che servirà per garantire collegamenti nella zona, e che avrà una portata maggiore ed un più elevato comfort per tutti i passeggeri. Insieme a questo intervento è stata anche ammodernata l’area commerciale ed una serie di servizi che si trovano a valle.
Ski area Sefauss-Fiss-Ladis
Veniamo alla zona di Sefauss-Fiss-Ladis. Qui sarà realizzata una nuova seggiovia da 8 posti che si posizionerà nella zona della ski area Serfaus-Fiss-Ladis, che si trova nell’area nord. un impianto totalmente nuovo che avrà sedili riscaldabili, molti sistemi di protezione per bambini e che servirà per migliorare i collegamenti interni all’area, tra le piste della ski area del Tirolo.
Ski area Pillersetaal
A Pillersetaal, invece, sarà inaugurata la Kappellenbahn. un impianto totalmente aggiornato e che ora presenta seggiole da 8 posti (prima i posti erano 6). Nella ski area Steinplatte/Waidring ci sarà quindi un nuovo impianto che avrà una portata di 3200 persone all’ora (aumentata rispetto alla precedente) e che avrà un comfort certamente maggiore. Una seggiovia con molti optional, tra cui sedili riscaldabili ed un sistema di copertura dei veicoli.
Ski area Glungezer
A Glungezer sarà installata una nuova cabinovia, che diventerà quindi uno degli impianti più moderni nei pressi di Innsbruck. un impianto che aumenterà e migliorerà la dotazione di tutto il comprensorio e che collegherà le zone di Halsmarter e Tulfein, e che sarà aperta al pubblico nel mese di dicembre prossimo.
Ski area Berwang
A Berwang invece, nella Tiroler Zugspitz Arena, la ski area di Berwang appunto ha commissionato una nuova seggiovia che si chiamerà Thanellerbahn. Il nuovo impianto avrà 6 posti e andrà a sostituire la vecchia seggiovia chiamata Thanellerkarlift. Sarà un impianto dotato di protezioni per i bambini e per i piccoli sciatori.
Ski area Hopfgarten-Itter-Kelchsau
SkiWelt Hopfgarten-Itter-Kelchsau è un’altra zona che investirà molto per i lavori di ammodernamento, ben 24 milioni di euro! Ci saranno una nuova funivia, un nuovo centro tecnologico per macchine da pista e per neve tecnica e un nuovo lago. In questa zona, poi, dal 2021 ci sarà anche una nuova funivia che sarà più bella, avrà maggiore comfort e sarà più lunga.
La nuova funivia conterrà 10 persone per ogni cabina, con una stazione intermedia a Kraftalm. Sarà lunga 650 metri in più della precedente ed arriverà fino a Kleine Salve. Sarà aperta anche in estate. Proprio al di sotto della stazione a monte della nuova funivia sarà costruito un nuovo lago di 50.000 metri cubi di portata, uno strumento innovativo per la produzione di neve tecnica. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine del 2020.
La vecchia cabinovia Salvista ha una lunga storia, essendo stata inaugurata nel 1986 ed essendo stata utilizzata per i primi due anni come seggiovia. Poi è stata sotituita dalla cabinovia a 4 posti, in funzione per oltre 30 anni. Nell’inverno del 2019/2020 ha fatto le sue ultime corse prima di essere sostituita con una nuova versione aggiornata, corredata di un nuovo centro tecnologico ed un nuovo lago di stoccaggio.
Come detto i lavori di costruzione dovrebbero terminare in tempo per l’inizio della stagione 2020/2021. La stazione a valle sarà costruita nello stesso punto della vecchia, ed il percorso rimarrà lo stesso. Ci sarà anche una stazione intermedia con ingresso e uscita. la stazione a monte si trova invece in cima alla Kleine Salve. La cabinovia avrà quindi un prolungamento di 650 metri.