Sta per cominciare la stagione invernale e sciistica 2020/2021, ed anche a San Martino di Castrozza i preparativi delle piste e degli impianti stanno entrando nel vivo, e le novità non mancheranno nemmeno per quest’anno.
San Martino di Castrozza è una località capace davvero di regalare grandi emozioni a tutti gli appassionati di neve e di montagna. Qui sembra di toccare il cielo con un dito, mentre il grazioso centro abitato in quota ha tutte le caratteristiche del centro alpino che state sognando per le vostre vacanze.
Qui siamo a quota 1450 metri sopra il livello del mare, ma il paese vi regalerà tutte gli agi e le comodità che solo le grandi vacanze ed i grandi luoghi turistici possono darvi. Sia in estate che in inverno, dunque, questa località risulta essere una delle capitali alpine per eccellenza.
Intorno al paese si erge una catena di montagne formata da Cimon della Pala, Rosetta, Cusiglio, Pala di San Martino, Cime di Val di Roda, Sass Maor, Cima della Madonna, mentre a sud si può ammirare la catena delle Vette Feltrine. Dalla parte opposta ci sono l’Alpe Tognola e le cime di Colbricon e Cavallazza. Un luogo davvero comodo per gli sciatori, con le distanze che sono sempre molto contenute e con gli impianti di risalita che si possono raggiungere a piedi. Oltre a questo ricordate che il servizio di skibus agevola di molto gli spostamenti e collega a Passo Rolle, che si trova a 9 km di distanza dal centro abitato.
Dopo questi ultimi anni in cui San Martino di Castrozza ha regalato tante novità a sportivi e turisti per quello che riguarda gli impianti di risalita, ora in questa stagione ci si è voluti concentrare sull’innevamento programmato. Nel progetto più complessivo dei lavori di ammodernamento è previsto il collegamento tra San Martino di Castrozza e il Passo Rolle attraverso una nuova cabinovia che sarà alimentata al 100% con energia green.
Questo progetto è però previsto per il prossimo futuro, mentre per la stagione che sta per iniziare, i piani presentati da Trentino Sviluppo si concentravano soprattutto su lavori mirati che riguardavano la fruibilità del comprensorio, migliorato sensibilmente nella sua totalità e grazie anche al miglioramento degli impianti di innevamento programmato delle piste e dei tracciati.
I lavori che hanno riguardato tutto l’impianto di innevamento sono chiaramente iniziati nel periodo estivo, così da rendere tutto pronto per il periodo invernale, al momento dell’apertura delle piste. L’impianto di innevamento programmato è stato quindi potenziato sensibilmente soprattutto in zona Alpe Tognola, e nello specifico sulla pista Tognola Uno si registrano lavori importanti, visto che sono stati installati e posizionati ben 8 nuovi generatori di neve, pronti ad entrare in funzione in caso di condizioni meteo sfavorevoli
Tutto procede per il meglio quindi sulle piste e sugli impianti di San Martino di Castrozza e Passo Rolle, con l’inizio della stagione che è ormai alle porte e che dovrà purtroppo ancora fare i conti con l’emergenza Covid-19, che obbligherà organizzatori, gestori e turisti a degli sforzi grandissimi ma necessari per il mantenimento di tutte le norme sulla sicurezza previste dai protocolli.
Va sottolineato, poi, che negli ultimi anni il comprensorio sciistico di San Martino di Castrozza e Passo Rolle aveva già avviato importanti lavori di ammodernamento, con la realizzazione della cabinovia Colbricon Express, che era andata a sostituire le due seggiovie esistenti, In più vi era stata la realizzazione, proprio nel corso dell’estate dell’anno passato, della nuova seggiovia esaposto Cigolera.