Frontignano, seggiovia le saliere inaugurata dopo il collaudo e pronta per la stagione invernale

Frontignano, seggiovia le saliere inaugurata dopo il collaudo e pronta per la stagione invernale

La seggiovia di Frontignano, ad Ussita, è stata inaugurata oggi dopo la chiusura forzata a causa del sisma del 2016. Un taglio del nastro emozionante per il nuovo impianto, che fa seguito ai lavori di ripristino.

I lavori di ristrutturazione sono costati 178.000 € e sono stati eseguiti dalla Eurobuilding di Servigliano. Al momento la seggiovia non è ancora stata aperta al pubblico, e quindi per gli appassionati ci vorrà ancora un po’ di tempo per vederla in funzione, ma per la stagione invernale ci siamo quasi!

Ben quattro anni ci sono voluti per rimettere in funzione l’impianto, ed un iter burocratico molto complesso. Ora però la seggiovia di Frontignano ha una nuova luce, e già promette di essere una vera delizia per tutti i turisti e gli sciatori che, speriamo, riempiranno queste zone.

La seggiovia le Saliere di Frontignano è di nuovo attiva dopo il collaudo

Al primo viaggio della nuova seggiovia era presente anche il Commissario Giuseppe Fraticelli, che si è speso in prima persona per far sì che il taglio del nastro potesse avvenire oggi. Per l’inaugurazione si è pensato ad una cerimonia informale, che si è svolta stamattina all’impianto di risalita le Saliere. Un momento però significativo che ha dato un vero segno di speranza e di ripartenza al Comune montano ma anche a tutto l’entroterra maceratese, duramente colpito dal terremoto del 2016.

Oggi quindi è stato collaudato il nuovo impianto delle Saliere, mentre la prossima settimana sarà la volta della seggiovia Belvedere. Per quanto riguarda gli impianti più in quota, invece, i danni subiti dal sisma sono stati maggiori, e quindi ci vorrà più tempo per la rimessa in funzione. Per la definitiva riapertura al pubblico ora occorrerà attendere la situazione legata al rifugio e alla società di gestione.

Presente anche Antonio Falconetti, responsabile della stazione sciistica di Frontignano per il Comune di Ussita, visibilmente emozionato per la riapertura e davvero grato a tutti coloro che hanno lavorato alla nuova struttura. Un pensiero particolare però è andato a quei ragazzi (30 in inverno) che nel corso degli anni passati lavoravano qui alla stazione, e che in questi 4 anni hanno dovuto cambiare lavoro o che ancora non hanno un impiego. Tutto l’Alto Nera sta aspettando la rinascita completa dopo il sisma.

A fine mese è fissata l’udienza per sciogliere la vecchia società di gestione degli impianti. A ripartire per primo, con questa inaugurazione, è il primo dei 10 lotti interessati ai lavori, per un investimento complessivo di 8 milioni di €, che erano già stati stanziati nel 2017. Ora i passi successivi saranno portati avanti dalla nuova amministrazione di Ussita, che si insedierà dopo le elezioni del 20 e del 21 settembre prossimi. A spiegarlo è stato lo stesso Fraticelli. Ricordiamo che in questi quattro anni il Comune di Ussita ha avuto due sindaci dimissionari e due commissari straordinari.

Ultime notizie sul palazzo del ghiaccio di Ussita

Altra importantissima struttura che ora attende sviluppi per quanto riguarda i lavori è il palazzo del ghiaccio di Ussita. Dopo 4 anni di carte e burocrazia, vari passaggi e procedure, ora finalmente ecco che si è arrivati al progetto esecutivo.

Bestseller N. 1
SPARTAN, Snowboard Bambini Snowboard, Multicolore (Bunt), 93 x 22 x 10 cm
SPARTAN, Snowboard Bambini Snowboard, Multicolore (Bunt), 93 x 22 x 10 cm
Lunghezza: 95 cm.; Portata fino a 50 kg.; Attenzione! Non adatta ai bambini di età inferiore a 36 mesi.
38,73 EUR
Bestseller N. 2
Airtracks Snowboard Set Tavola Data Flat Zero Rocker Wide Uomo 164 - Attacchi Master XL - SB Bag
Airtracks Snowboard Set Tavola Data Flat Zero Rocker Wide Uomo 164 - Attacchi Master XL - SB Bag
Snowboard Sacca: lo stoccaggio più efficiente. Taglia 175cm x 40cm.
329,00 EUR
OffertaBestseller N. 4
STIGA Snowboard Wild NL per Bambini dai 5 Anni, Primo Snowboard per Imparare - Verde
STIGA Snowboard Wild NL per Bambini dai 5 Anni, Primo Snowboard per Imparare - Verde
Snowboard per piste più piccole; Facile da indossare e regolare la misura delle scarpe con le cinghie
27,00 EUR
OffertaBestseller N. 5
Wantalis SURFBK - Imbracatura per Trasporto Snowboard a Spalla, M/L, Nero
Wantalis SURFBK - Imbracatura per Trasporto Snowboard a Spalla, M/L, Nero
Utente : Misto; Tipo di pratica : All mountain; Livello di pratica : Tempo libero sportivo
17,72 EUR