Spesso vediamo nei social o nel web l’immagine dove uno sciatore scende da una pista con una pendenza pazzesca, ebbene questa pista si chiama Corbet’s Couloir ed è la pista da sci più spaventosa degli Stati Uniti d’America.
La pista è situata nel comprensorio sciistico Jackson Hole Mountain Resort (Teton Village nello stato del Wyominged) è stata chiamata con questo nome in onore alla guida alpina nonchè maestro di sci Barry Corbet che per primo la scoprì notando la sua particolare forma ad imbuto posizionato al contrario.
Come raggiungere la pista Corbet’s Couloir
Per raggiungere il tracciato è sufficiente salire a bordo della funivia ed una volta arrivati in vetta la Corbet’s Couloir si troverà sulla sinistra. La parte iniziale della pista che ricordiamo si trova tra le pareti rocciose ha una larghezza di soli 3 metri per poi aprirsi a mano a mano che si scende fino a 6 metri.
Lo sciatore esperto ha solo due scelte per scendere o saltando giù per la parete ed atterrare nel tratto sopra descritto oppure scendere con gli sci lungo la parete sud dove il dislivello è minore ma deve poi girare velocemente verso la parete rocciosa posta a nord.
Da segnalare la variante nota S&S Couloir (prende il nome dei primi pattugliatori Charlie Sands e John Simms che hanno percorso la variante) dove per via dell’elevata difficoltà viene aperta raramente ed in ogni caso per poter sciare qui si deve tassativamente richiedere il permesso della Ski Patrol locale.
Come avrete capito la difficoltà è molto alta e la pista contrassegnata con il colore nero è consigliata solo ai sciatori esperti.