E’ successo poche ore fa in Trentino, un orso è sbucato da un cespuglio dietro ad un bambino che stava facendo una passeggiata. Grazie alla sua calma è riuscito a salvarsi.
Vedendo il filmato sermbra di essere su un set cinematografico invece è tutto vero. Il video è stato girato intorno alle ore 11:30 poco sopra la malga Nova di Sporminore, questo è quanto dichiarato all’Ansa dall’autore, Loris Calliari.
Calliari prosegue dicendo “Eravamo lì intorno ai pini mughi e c’era un orso accucciato, credo. Dopo si è alzato quando ha visto il bimbo, Alessandro, io ero un attimo più sotto. Lui è un amante degli orsi e non vedeva l’ora di vederne uno, sapeva già come comportarsi e si è allontanato pian pianino e io sono riuscito a fare il video. È andata così”.
Nel video si sente il bambino invitare i suoi familiari di stare in silenzio e di mantenere la calma, inoltre mentre si stava mettendo in salvo chiedeva al papà se stava filmando tutto.
Gli esperti del WWF si sono complimentati con il comportamento tenuto dal bambino ed hanno suggerito alcuni consigli da seguire in queste situazioni di pericolo:
“Se vi doveste imbattere improvvisamente in un orso a distanza ridotta, mantenete la calma e non urlate, ma parlate per farvi riconoscere. Se l’orso rimane fermo, allontanatevi con calma, indietreggiando o muovendovi lateralmente. Se l’orso dovesse seguirvi, fermatevi e mantenete la vostra posizione. Non lanciate contro l’animale pietre o bastoni, non scappate di corsa e non arrampicatevi su un albero. È molto improbabile che l’orso vi attacchi ma se nonostante tutto dovesse farlo, rimanete immobili: con grande probabilità l’orso si fermerà vicino a voi senza alcun contatto fisico. Se l’attacco dovesse arrivare al contatto, distendetevi a terra a faccia in giù, coprendovi il collo con le mani. Rialzatevi solo quando l’orso non sarà più nei paraggi”.