Buone notizie in Alto Adige dove stanno continuando i lavori per sistemare i danni causati dalla tempesta Vaia avvenuta a ottobre 2018. Ad oggi è stato sistemato 80% dei boschi colpiti (in totale erano stati abbattuti da Vaia ben 5.918 ettari di bosco che corrisponde all’1,7% dell’intera superficie boschiva dell’Alto Adige.
Come riferito dagli addetti ai lavori il lavoro sta giungendo al termine e nonostante la pandemia di Coronavirus sono stati rimossi oltre 1.250.000 metri cubi di legname.
“La riuscita si deve alla grande professionalità e buona sinergia messe in campo”, comunica l’assessore altoatesino Arnold Schuler. “Ora resta ancora un 20% di interventi complessi, dove la sicurezza del lavoro ha assoluta priorità”, afferma il direttore della ripartizione Mario Broll. “Presso la Scuola forestale Latemar sono stati tenuti 27 corsi di preparazione per garantire competenze nell’esecuzione della lavorazione del legname da schianto, che è una delle attività lavorative maggiormente pericolose nel bosco”, sottolinea l’assessore Schuler.