Panorami mozzafiato, dolci pendii e bellissime vette delle Dolomiti, che sono ricoperte di neve per buona parte dell’anno. Tutto questo è la stazione sciistica dell’Alpe di Siusi, una vera chicca nel bel mezzo delle Dolomiti appunto, che vi consigliamo di visitare almeno una volta nella vita se siete appassionati di sci e di montagna.
Per arrivare all’Alpe di Siusi potete tranquillamente prendere l’auto, o servirvi delle due cabinovie moderne, una collegata direttamente con Ortisei, e l’altra collegata direttamente con Castelrotto. Importante ricordare infatti che nel periodo invernale questa è una località a traffico limitato. Alla stazione riceverete tutte le informazioni riguardanti gli skipass, il noleggio e le scuole sci.
Dove si trova il comprensorio sciistico Alpe di Siusi?
Il comprensorio di Alpe di Siusi si trova proprio ai piedi del monte Sciliar e molto vicina ai centri abitati di Castelrotto, Siusi e Fiè. In Alto Adige è una delle località preferite da residenti e turisti, perché oltre al panorama offre piste soleggiate, impianti moderni e un bellissimo snowpark.
I tracciati, che sono sempre preparati al meglio e adatti sia ai professionisti che agli appassionati di qualsiasi livello, sono circondati da ampi spazi che compongono l’altopiano più grande d’Europa ed arrivano fino alla Val Gardena, proprio al centro del grande comprensorio sciistico del Dolomiti Superski. Alpe Siusi e Gardena, insieme, contano ben 175 km di piste, la più grande zona del comprensorio. Una zona ideale insomma, che saprà coccolarvi anche con le delizie enogastronomiche.
Alpe Siusi a misura di famiglia
Alpe Siusi è una ski area adatta per le famiglie grazie alle caratteristiche delle piste (60 km), facili o di media difficoltà. La località è stata anche premiata dallADAC (Automobil Club Tedesco) nel 2011 come una tra le migliori località europee per le famiglie.
Piste ed impianti all’Alpe di Siusi
Notevole la presenza di impianti di risalita che sono veloci e moderni e che attraversano i boschi della zona. Ci sono 31 impianti: 16 seggiovie, 5 skilift, 2 cabinovie e 8 tapis roulant. Sono due le scuole di sci, ed i tapis roulant presenti sia qui che nella zona della seggiovia Laurin e Florian, danno una mano ai principianti. Da qui, precisamente da Saltria, è possibile prendere il bus navetta per andare sul Monte Pana, e da qui si parte sci ai piedi per il giro del Sellaronda. Lo snowpark si chiama King Laurin, e presenta jumps, kicks, boxes, walls. Ci sono poi due aree dedicate ai bambini, il Sammy Kiddyland Compaccio e il Saltria Kiddyland
Da segnalare anche gli 80 km di tracciati per lo sci di fondo ed i 30 km di sentieri invernali con incredibili viste. L’escursione più bella è forse quella alle cascate ghiacciate del Rio Freddo, proprio sotto lo Sciliar. Il parapendio è disponibile anche d’inverno dal Bullaccia a Castelrotto, per circa 20 minuti.
Alpe di Siusi è famosa poi per l’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi, gara di sci di fondo in notturna con tracciati da 20 a 36 km. Per chi ama lo slittino, 17 km su 7 piste, sia all’Alpe che a Fiè.
Le aree del comprensorio Dolomiti Superski, di cui fa parte anche Alpe di Siusi, sono visitabili con unico skipass, ed in totale si hanno a disposizione 12 aree sciistiche, 450 impianti e 1200 km di piste.
Ecco alcune informazioni specifiche tecniche e sulla stagione invernale:
- Orario di apertura impianti: ore 9.00 – 17.00
- Altitudine: 1.685 – 2.177 m s.l.m.
- Piste: 60 km (18 km facili, 40 km medie, 2 km difficili)
- Impianti di risalita: 2 cabinovie, 16 seggiovie, 3 sciovie
- Pista per slittini: 11 piste (Monte Bullaccia, 1,8 km / Spitzbühl, 1,4 km / Rifugio Zallinger, 2,9 km / Molignon, 2,8 km / Icaro-Monte Piz, 1,7 km / Panorama, 1,5 km / Malga Hoferalpl, 4,3 km / Malga Messner-Passo Nigra, 2 km / Rungun-San Cipriano, 0,8 km / Malga Haniger, 3,5 km)
- Pista da fondo: 80 km sull’Alpe di Siusi
Ulteriori informazioni: tel. +39 0471 709600