Abbigliamento da sci per bambini: consigli su come vestire e cosa indossare sulla neve

come scegliere abbigliamento sci per bambini

Se avete una famiglia con dei bambini e siete appassionati di montagna, siete sicuri di sapere bene come scegliere l’abbigliamento da sci per bambini?

Si parla di abbigliamento da sci per bambini quando l’età è compresa tra 3 e 12 anni per coloro che frequentano piste da sci o snowboard e che giocano sulla neve, alternando movimenti a momenti di pausa.

Consigli su come vestire i bambini che giocano sulla neve o sciano

Per vestire i bambini in queste occasioni ci sono alcuni consigli che potete seguire e alcune regole da rispettare. Per prima cosa tenete sempre presenti i tessuti che utilizzate e la praticità d’uso, sapendo che la loro attenzione sulla neve sarà minore di quella di un adulto.

Nella scelta di un buon abbigliamento da sci per bambini si parte sempre dall’intimo, che deve garantire calore. No calzamaglie di lana che provoca prurito ma qualcosa in tessuto morbido ed elastico, come materiali tecnici che trattengono il caldo e non si bagnano troppo col sudore.

Niente cotone per la canottiera che può inzupparsi col sudore, ma una maglia tecnica a maniche lunghe da portare a pelle. Fate sempre caso al livello di termicità, cioè alla capacità di trattenere il calore del corpo. Se volete essere perfetti prendetene una per le giornate molto fredde ed una per quelle miti.

Anche per le calze scegliete qualcosa di tecnico e di buona qualità, evitando che si arriccino e che provochino vesciche ai piedi. Uno dei materiali perfetti per l’abbigliamento da sci per bambini è il pile, adatto come sotto giacca e che mantiene calore per tutto il giorno. Se stretto bene in vita crea una sorta di bolla di calore attorno al corpo. Scegliete prodotti con polsini e chiusi fino al collo, meglio se con zip frontale.

Tuta intera o giacca e pantalone?

Nel famoso dilemma tra tuta intera o giacca non c’è una scelta migliore. La tuta intera evita che la neve si infili un po’ ovunque, ma è anche molto più scomoda da togliere o per andare in bagno. Tra le due la via di mezzo sono i pantaloni a salopette fino a mezzo busto con una giacca sopra. La giacca deve essere impermeabile o meglio water repellent, perché il bambino si rotolerà sulla neve. Controllate in etichetta la colonna d’acqua con la resistenza. Stesso discorso per tute, pantaloni o salopette. Per i bambini un buon grado di impermeabilità è da 3000 colonne d’acqua in su. Un prodotto che ne ha 8/10.000 è davvero buono.

Per quanto riguarda i pantaloni, controllate che abbiano le ghette integrate con elastico, comodo per gli scarponi. Il piumino tiene molto caldo ma la piuma naturale attira umidità. Alcune volte è meglio scegliere un’imbottitura sintetica tecnica che non attira il bagnato. Importantissimi i guanti che non devono mai essere di lana e con le dita. Utilizzate tessuti tecnici e impermeabili con molta imbottitura. Occhio anche ai lavaggi che se fatti male tolgono l’impermeabilizzazione.

Per il cappello invece va bene anche la lana che fa uscire umidità e trattiene il calore. Ce ne sono di molto buoni anche in materiale sintetico e tecnico però, che potete lavare meglio anche in lavatrice. Ricordate poi sempre il casco e la maschera che proteggono da freddo e dai cristalli di ghiaccio.

La regola d’oro da seguire è vestirsi a strati

Vale sempre la regola, comunque, del vestirsi a strati, visto che le condizioni e la temperatura in montagna cambiano velocemente. Vanno bene molti strati leggeri e non pochi pesanti. Di solito si parte con la regola dei 3 strati: il primo a pelle regola la traspirazione, il secondo mantiene costante la temperatura ed il terzo protegge dagli agenti atmosferici. Così come per scegliere l’abbigliamento da sci per bambini vale la regola del proteggere bene le estremità del corpo, quindi non lesinate sulla qualità.

Fate in generale sempre attenzione ai materiali, meglio elasticizzanti per l’intimo ma non stretto. Vestiti morbidi con spazio per far passare aria ma non troppo ingombranti. Evitate il cotone ed andate su scelte termiche, tecniche e sintetiche, soprattutto impermeabili e water repellent al 100%.

Noleggiare o acquistare l’abbigliamento da sci per i bambini?

La scelta tra l’acquisto dell’abbigliamento da sci per bambini o il noleggio dipende da quanto tempo ogni anno passate sulla neve. In molte località il noleggio per i bambini è conveniente, visto che si applicano degli sconti.

Alcuni consigli di marchi di tute da sci per bambini: La Reima è un brand finlandese che produce tute con impermeabilità fino a 8000 colonne d’acqua e traspirabilità di 7000 g/m2/24h. Rivestita con pile ha cappuccio staccabile, zip davanti ed elastici per scarponcini. Lindberg produce tute da sci per bambini e neonati ma anche tute intere. Resistente fino a 15.000 colonne d’acqua e con traspirabilità di 15.000 g/m2/24h. Di qualità migliore della precedente. Altro marchio è Didriksons con 10.000 colonne d’acqua e traspirabilità di 4.000 g/m2/24h.

Per tute spezzate un marchio di qualità è invece Wheat con 10.000 colonne d’acqua e traspirabilità di 8.000 g/m2/24h. Montura produce abbigliamento tecnico anche per adulti, con tute fino a 8.000 colonne d’acqua e traspirabilità di 7.000 g/m2/24h.

Ora non resta di leggere ci consigli su come scegliere gli sci per bambini.

OffertaBestseller N. 1
CMP Set Intimo Maglia-Pantalone Da Bambini, Nero, 116
CMP Set Intimo Maglia-Pantalone Da Bambini, Nero, 116
Disponibile in due varianti colore; ERROR:#REF!
21,99 EUR
OffertaBestseller N. 2
CMP Salopette Sci In Twill Da Bambini, Nero, 128
CMP Salopette Sci In Twill Da Bambini, Nero, 128
Disponibile in diversi colori
33,99 EUR
Bestseller N. 3
Columbia Buga Set, Completo da Sci Unisex Bambini, Black Tectonic, Taglia S
Columbia Buga Set, Completo da Sci Unisex Bambini, Black Tectonic, Taglia S
Set traspirante e impermeabile perfetto per le avventure invernali; Inclusa fodera termo-riflettente per trattenere il calore e imbottitura per calore extra
67,99 EUR
OffertaBestseller N. 9
CMP Set Tuta Sci da Bambina in Twill, 34W4815 (Antracite/Fucsia, 128)
CMP Set Tuta Sci da Bambina in Twill, 34W4815 (Antracite/Fucsia, 128)
Waterproof 10.000; Traspirabilità 10.000; giacca con cappuccio staccabile; pantaloni con bretelle
97,45 EUR
Bestseller N. 10
CMP Giacca Da Bambino Con Cappuccio Fisso, Giacca Unisex - Bambini e ragazzi, River Z1, 128
CMP Giacca Da Bambino Con Cappuccio Fisso, Giacca Unisex - Bambini e ragazzi, River Z1, 128
Giacca adatta ad accompagnare ogni tua esperienza outdoor; Disponibile in diversi colori
38,99 EUR