Il ghiacciaio Planpincieux, l’ormai famosissimo ghiacciaio che si trova sul Monte Bianco e che abbiamo tutti imparato a conoscere in questo ultimo periodo, sta purtroppo avanzando sempre più rapidamente verso la valle, staccandosi dalla parte principale della struttura. Il ghiacciaio Planpincieux è stato diviso dai tecnici in tre settori distinti e il primo, il settore A, che è quello più avanzato, ha fatto registrare ultimamente un’accelerazione in discesa che arriva a toccare punte di quasi 1 metro al giorno.
Questo è quello che trapela dal bollettino di monitoraggio che hanno diffuso le autorità. Va sottolineato comunque che gli altri due settori invece, quello centrale e quello posteriore, registrano movimenti costanti ma regolari, mentre il settore avanzato accelera notevolmente col passare dei giorni. Nelle ultime ore non ci sono stati crolli significativi, ma la situazione è comunque da monitorare.
La situazione del ghiacciaio Planpincieux infatti preoccupa, non solo perché l’accelerazione del primo settore è passata da 60 cm al giorno a quasi un metro, ma anche perché c’è il pericolo che alcuni pezzi di ghiaccio possano cadere sulla strada. Ecco perché è stato chiuso un tratto che portava alla Val Ferret ed è stata aperta una strada alternativa, fruibile 24 ore su 24.
A monitorare il tutto le autorità hanno inserito uno speciale radar che percepisce anche i più piccoli spostamenti. Le temperature sono calate negli ultimi giorni, e nel medio periodo la situazione, si spera, potrebbe stabilizzarsi, ma nonostante questo la parte frontale del ghiacciaio Planpincieux con 250 mila metri cubi di ghiaccio sembra stia avanzando.