Dite la verità, voi appassionati di sci e montagna vi state già chiedendo dove passare le prossime vacanze di Natale. Oggi vogliamo darvi, come facciamo sempre, qualche consiglio.
Ci spostiamo in Trentino per scoprire da vicino la Val di Fassa, una terra di grande fascino immersa nelle Dolomiti, che sia in estate che in inverno offre gioielli di flora e fauna, e le catene rocciose forse più spettacolari del nostro Paese. L’intero territorio è pieno di riserve naturali e parchi, nei quali potete trovare numerosi punti di osservazione panoramici e belvedere.
Dove sciare durante le vacanze di Natale in Val di Fassa
In tutta la Val di Fassa sono attive ben 8 aree sciistiche, che potrete scoprire nelle vostre vacanze di Natale:
- Belvedere-Col Rodella-Passo,
- Pordoi, Buffaure-Ciampac,
- Vigo di Fassa-Catinaccio,
- Carezza,
- Passo Ferdaia-Marmolada,
- Moena-Alpe Lusia, Passo San Pellegrino-Falcade.
Orari di apertura e chiusura impianti e piste da sci in Val di Fassa
Per chi ama lo sci di fondo, il Natale in Val di Fassa sarà ricco di emozioni, visto che il territorio offre oltre 50 km di tracciati immersi nella natura adatti a tutti i livelli di preparazione e a tutte le tecniche.
Sono 4 le aree di fondo in Val di Fassa:
- Passo San Pellegrino-Alochet,
- Pozza di Fossa,
- Mazzin-Campitello di Fassa,
- Canazei.
Due anelli nel fondovalle sono praticabili anche di sera grazie agli impianti di illuminazione, ed alcuni presentano divertenti cambi di ritmo. Più in quota è possibile far pratica ed allenarsi anche fino ad aprile.
L’ultima domenica di Gennaio, a Moena, c’è la Marcialonga di sci nordico. 70 km di percorso con arrivo a Cavalese e passaggio a Canazei.
Informazioni molto utili per gli sciatori sono quelle che riguardano gli skipass, che in Val di Fassa sono di 3 tipi: il Val di Fassa-Carezza permette attività da Canazei al Passo Costalunga, esclusa l’area di Moena.
Se volete sciare a Moena lo skipass per voi è l’Alpe Lusia-San Pellegrino.
Chi invece decide di trascorrere le vacanze sugli sci può scegliere lo skipass Silver, una card che permette di spostarsi liberamente per 5-6 giorni nei 4 comprensori.
Lo skipass Dolomiti Superski è invece il pass giusto per chi scoprirà vorrà godersi gli impianti anche delle zone limitrofe. Potete acquistare i pass online sul portale ufficiale di Dolomiti Superski, negli uffici skipass in pista o nelle strutture ricettive.
Hotel a Vigo di Fassa
A proposito di strutture ricettive, la Val di Fassa offre una grandissima varietà di alloggi, camere ed altri luoghi di relax. L’Alpen Hotel Corona Dolomiti, a Vigo di Fassa, è una struttura 4 stelle S che è conosciuto come l’Hotel dei Campioni per aver ospitato grandi personaggi dello sci.
La struttura ha una lunga tradizione nell’accoglienza, e la sua cucina è rinomata per le specialità che offre.
Hotel Vigo di Fassa vicini agli impianti
L’Alpen Hotel Corona Dolomiti si trova in posizione strategica, a soli 200 metri dalla funivia Catinaccio.
Lo stile dell’arredo è tipico di montagna, in struttura è presente una sala congressi e, come detto, la cucina che assaggerete sarà d’eccellenza!
Ogni camera è spaziosa e dotata di ogni comfort, oltre a garantirvi una splendida vista sulle Dolomiti.
Presente anche un centro benessere (spa-wellness) con piscina coperta, saune e palestra; potrete poi godere dei trattamenti di bellezza e dei massaggi.
L’Hotel è l’ideale per le famiglie, con un Mini Club Goofy per i bambini.
Alpen Hotel Corona ****S Sport & Wellness
Fam. Rizzi – Anzelini
Strada Roma, 4
38039 Vigo di Fassa (TN)
Val di Fassa – Trentino Alto Adige – Dolomiti
Telefono: 0462.764211
Fax:0462.764777
Email: info@alpenhotelcorona.com
Sito web: alpenhotelcorona.com
Cosa vedere a Vigo di Fassa
Tra le località più interessanti c’è sicuramente Vigo di Fassa, dove vi consigliamo di visitare il Cimitero Austroungarico di Guerra, Pieve di San Giovanni, il Museo Ladino di Fassa e gli antichi abitati. Oltre agli eventi estivi (degustazioni e musica), nel periodo delle vacanze natalizie e fino all’Epifania viene realizzata una mostra di presepi sulle fontane. Dal 2017 Vigo è ufficialmente uno dei Borghi più belli d’Italia, grazie anche alle sue splendide frazioni.
Vacanze di Natale in Val di Fassa
Insomma, per le vostre vacanze di Natale la Val di Fassa è l’ideale, visto che completano l’offerta Scuole di sci e Snowboard, con maestri professionisti e guide alpine, servizi di skibus e noleggi in ogni area sciistica. Per chi ama lo snowboard, infine, sono presenti ben 6 snowpark distribuiti nelle varie zone.