Conosciamo da vicino il comprensorio sciistico di Cervinia-Breuil: storia, offerta, piste e tanto altro ancora.
Da quanti anni è attiva l’area sciistica? Qual è la storia della località?
Il primo impianto a Cervinia venne inaugurato nel 1936. Si trattava della funivia Cervinia-Plan Maison, prima tappa per raggiungere successivamente, nel 1939, i 3.500 mt. di Plateau Rosà. Cervinia è diventata da subito località internazionale, frequentata negli anni ’50 e ’60 dalle star di Hollywood e da famosi artisti italiani, Vittorio Gassman, Renato Rascel, Gina Lollobrigida e tanti altri richiamati da quel grande campione dello sci e animatore del jet-set sulla neve che era Leo Gasperl, in quel tempo direttore della stazione e grande uomo di pubbliche relazioni. Ma il nome a cui da sempre è associata Cervinia è quello di Mike Bongiorno, complice quella famosa pubblicità di una nota grappa in cima al Cervino.
Dagli anni ’70 ad oggi Cervinia ha subito una continua trasformazione, con impianti sempre più moderni e un comprensorio diventato internazionale grazie al collegamento, oltre che con Valtournenche, anche con Zermatt, in Svizzera.
Com’è cambiata negli anni la strategia e l’offerta nei confronti degli appassionati?
Oggi ci sono i tour operator e l’offerta si è dunque molto indirizzata verso questo genere di turismo, sempre più internazionale. Ovviamente non ci si è dimenticati delle famiglie, anche perché le seconde case costituiscono ancora oggi un indotto turistico importante per Cervinia, oltre al pubblico giornaliero, favorito dalla vicinanza con le grandi città del Nord Italia.
Qual è oggi la proposta per il periodo invernale? Da qui alla fine dell’inverno sono previste gare, attività ed eventi particolari?
La nostra è una stagione invernale lunga sei mesi con variegate offerte soggiorno e skipass a seconda del periodo: tutte queste voci sono pubblicate sul sito Cervinia.it; così come il lungo elenco degli eventi, tra cui in febbraio il Carnevale di Cervinia, con la rievocazione dal vivo della leggenda di Gargantua e della Dama Bianca.
Parliamo della ski area: quanti impianti ci sono? Quante piste? E che caratteristiche hanno?
Cervinia ha 45 piste, di cui ben 7 sono nere. Ma a queste vanno aggiunte le altre del comprensorio del “Cervino Ski Paradise”: 23 a Valtournenche e 75 a Zermatt, suddivise tra azzurre, rosse o nere. Tutte con vista Cervino.
Quante Scuole di sci ci sono? Quanti maestri?
Cervinia in stagione conta su un numero importante di maestri, oltre 200 suddivisi in quattro scuole di sci con maestri specializzati nello sci da discesa, snow e fondo.
Quali attività specifiche sono previste per i bambini?
Esistono in centro paese, alla partenza delle seggiovie del Cretaz, due attrezzati campi gioco per i bambini, con gonfiabili e scivoli.
E per chi ama frequentare i rifugi di montagna, quali opportunità offrite?
Il rifugio delle Guide di Plateau Rosà è raggiungibile da Cervinia in funivia anche per chi non scia e offre, oltre che il classico pernottamento, un servizio ristorazione aperto a tutti. Lo stesso vale per il rifugio Theodulo, raggiungibile in inverno con la seggiovia Bontadini. L’ “Oriondè”, conosciuto anche col nome “Duca degli Abruzzi”, è invece il punto di partenza per salire il Cervino ed è raggiungibile a piedi o con un servizio navetta a richiesta. Ma sono soprattutto i tanti bar e ristoranti sulle piste di Cervinia che consentono in inverno soste in tutto relax durante le giornate sugli sci.
La struttura è anche dotata di uno snowpark? Se sì, che tipo di strutture/attività propone?
Lo snowpark di Cervinia, conosciuto con il nome di “IndianPark”, è tra i più grandi delle Alpi e dispone di kicker, paraboliche e rail. Disegnato su tre differenti livelli di difficoltà, è raggiungibile da Plan Maison servendosi dell’omonima seggiovia.
Quali altre attrattive offre il territorio che vi circonda?
Oltre allo sci e a tutte le altre attività legate alla montagna, dallo sci alpinismo su percorsi segnalati e tracciati, al free ride, allo sci di fondo, alle ciaspolate e alle arrampicate su cascate di ghiaccio, la possibilità di guidare i kart sulla neve nel circuito “Ice Kart” (illuminato) di Cervinia o di pattinare, anche in notturna, sulla pista di ghiaccio naturale “da Lino’s”, in centro paese.
Tre motivi per cui gli amanti della montagna e dello sci dovrebbero venire nei vostri impianti sciistici.
La quota del comprensorio che garantisce neve di qualità e naturale, la lunga stagione e i collegamenti Cervinia-Valtournenche-Zermatt sempre sci ai piedi.