Conosciamo da vicino il comprensorio sciistico di Pescegallo-Valgerola: storia, offerta, piste e tanto altro ancora.
Da quanti anni è attiva l’area sciistica? Qual è la storia della località?
La società che gestisce gli impianti è stata fondata nei primi anni sessanta da un gruppo di amici amanti della località. Inizialmente è stata costruita una seggiovia monoposto e successivamente, nel 1965 anche uno skilift in località Pianone di Salmurano.
La Valgerola è da sempre una località turistica alpina, che però non ha mai sviluppato un turismo di massa, e questo ha fortunatamente contribuito alla preservazione di un ambiente unico sotto diversi aspetti: naturale, culturale, sportivo.
Com’è cambiata negli anni la strategia e l’offerta nei confronti degli appassionati?
Nel tempo è cambiato l’approccio alla montagna degli utenti. Negli anni 60/70/80 lo sci era considerato uno sport di élite, ma dagli anni 90 in poi diventa un vero e proprio sport di massa. La conformazione del territorio della Valgerola non ha permesso lo sviluppo di altri impianti e pertanto si è potuto solo sostituire la vecchia seggiovia monoposto con una biposto, più veloce e funzionale. Proprio per le ridotte dimensioni della stazione e la particolare difficoltà delle piste che dal Pianone di Salmurano portano a Pescegallo, i nostri utenti sono maggiormente attratti dalla bellezza delle montagne e dalle dimensioni “a misura d’uomo” della stazione.
Attraverso quali mezzi è possibile raggiungere l’area?
L’area può essere raggiunta in auto, percorrendo la super strada 36 del lago di Como che da Milano porta in Valtellina; si prosegue poi sulla SS 38, e dal paese di Morbegno si sale verso la Valle; oppure con il treno, percorrendo la tratta Milano / Tirano, e scendendo alla fermata di Morbegno. Da qui ci sono i pullman di linea STPS che proseguono verso la Valgerola.
Qual è oggi la proposta per il periodo invernale? Da qui alla fine dell’inverno sono previste gare, attività ed eventi particolari?
Siamo in attesa della neve, infatti, a causa delle elevate temperature, siamo riusciti solo ad aprire il Gallo Park, un’area dedicata ai bambini dove è possibile imparare a sciare ed utilizzare in libertà bob e slitte.
Abbiamo molte gare in calendario a partire dal mese di febbraio (neve permettendo) e, come ogni anno, prezzi interessanti in occasione della festa della donna e della festa del papà. Durante la settimana di Carnevale sarà presente sulle piste una truccatrice che diletterà grandi e piccini gratuitamente.
Parliamo della ski area: quanti impianti ci sono? Quante piste? E che caratteristiche hanno?
Gli impianti presenti nel comprensorio sono: una seggiovia biposto ed uno skilift. Le piste omologate sono 4. Due particolarmente facili, mentre altre due di maggior difficoltà. Esiste, inoltre, un piccolo campo scuola in località Pianone di Salmurano e il nuovo Gallo Park alla partenza della seggiovia.
Quante Scuole di sci ci sono? Quanti maestri?
Sono presenti 2 scuole di sci: Scuola Italiana Sci Pescegallo e Enjoyski School. I maestri a disposizione sono circa una decina.
Quante sono invece le Scuole di snowboard? Quanti maestri sono presenti?
E’ presente un istruttore di snowboard.
Quali attività specifiche sono previste per i bambini?
La scuola Enjoy Ski è particolarmente indicata per i più piccoli e organizza corsi e lezioni private secondo le più moderne modalità di approccio allo sci.
E per chi ama frequentare i rifugi di montagna, quali opportunità offrite?
In Valgerola ci sono molti rifugi, ognuno dei quali offre ottimi piatti della cucina tipica Valtellinese e la possibilità di gustare i sapori dei nostri prodotti locali. I nostri gestori, sono persone molto esperte, che sanno fornire indicazioni accurate sulle escursioni possibili nel nostro territorio e sulle varie attività che qui si possono svolgere. Inoltre, nei periodi di alta stagione sono organizzati eventi particolari, feste, serate musicali e culturali, cene e happy hour.
La struttura è anche dotata di uno snowpark? Se sì, che tipo di strutture/attività propone?
La nostra località è molto frequentata dagli amanti dello snow per la particolare conformazione del territorio e per le abbondanti nevicate (ahimè non quest’anno). In genere allestiamo un snow park.
Quali altre attrattive offre il territorio che vi circonda?
Durante l’inverno la zona è molto frequentata altresì da scialpinisti e ciaspolatori, anche durante le ore notturne, utilizzando una strada di servizio che sale fino al Pianone. Negli altri mesi ci sono svariate possibilità di escursioni per tutti i gusti e necessità.
Inoltre, sia il calendario estivo che quello invernale della Valgerola offrono programmi fitti ed eventi numerosissimi, alcuni molto importanti come la Sagra del Bitto ed il Gustosando.
La Valgerola presenta anche un aspetto culturale del tutto rilevante, con i suoi musei e luoghi storici, preservati e tutelati dall’azione dell’Ecomuseo della Valgerola, il quale organizza molte attività didattiche dedicate ai più piccoli e corsi di vario genere per i più grandi.
Tre motivi per cui gli amanti della montagna e dello sci dovrebbero venire nei vostri impianti sciistici.
La Valgerola è il posto più bello del mondo. Siamo la prima stazione sciistica che si incontra venendo da Milano, la località è a misura d’uomo ed il paesaggio ancora incontaminato. Insomma… Pescegallo, il cielo in una stanza.
Per maggiori informazioni:
impianti – pescegallovalgerola.it
territorio – valgerolaonline.it