L’Osservatorio Italiano del Turismo Montano calcola che l’aumento degli arrivi sarà del 3,2% e il totale del fatturato del turismo legato alla neve porterà ben 10 miliardi di euro.
La ricerca realizzata dallo (Skipass Panorama Turismo, Modena Fiere – JFC) parla chiaro e mette di buon umore tutti gli operatori di settore (hotel, località sciistiche, alberghi,bed and breakfast, agriturismi, ristoranti, rifugi ecc….).
Per la prossima stazione invernale 2016/2017 è atteso un incremento degli arrivi del 3,2% ed un soggiorno medio di 4,3 notti.
Le presenze aumenteranno più tra i turisti stranieri che tra quelli italiani.
L’ospitalità complessivamente raggiungerà un fatturato di 4 miliardi e 450 milioni, mentre quello derivante da tutte quelle attività connesse agli sport invernali come ad esempio le scuole sci/snowaboard, negozi che noleggiano le attrezzature, skipass ecc… 4 miliardi e 391 milioni.
Le attività ricreative, commerciali ed i locali apres ski fattureranno circa 1 miliardo e 113 milioni.
Dall’analisi è emerso che i turisti stanno cambiando il loro comportamento, infatti sono più esigenti e si aspettano di trovare nelle località invernali più eventi, percorsi di degustazioni gastronomiche, locali dove passare la serata dopo una giornata sulle piste e maggiori offerte turistiche incentrate sul benessere.