Dopo essere tornato a casa carponi (soprattutto con la faccia di un pellirossa) dopo l’uscita a Campo Imperatore, prendo al volo l’occasione datami dalla consorte (“Visto che la prossima settimana non ci siamo sto weekend vai quanto ti pare a sciare” cit.) e Domenica 24 alle 8 e 30 raggiungiamo freschi come le rose la base della Valle Santa al Monte Vettore (Monti Sibillini) dove ci attendono altri baldi ragazzotti (tra cui gus del forum).
Compagnia eterogenea e fantastica.
Il meteo sarebbe peggiorato nel pomeriggio quindi cerchiamo di attaccare quanto prima questo bel vallone che sale dalla piana di Castelluccio (squallidamente innevata a macchie) fino alla sella che ricongiunge al sentiero “classico” della salita alla cima del Monte Vettore. Difficoltà basse/nulle, così come rischi: come gitarella domenicale va più che bene (anche se è dannatamente trafficata di CAIani che in discesa guidano il bus).
Percorso semplice fino all’ultimo strappo in un canale ripido che ci costringe a diverse inversioni: visti da dietro… uno spettacolo… quale leggiadria nel sollevare lo sci e girare… una mandria di gnu drogati. (io capobranco eh) Unica ballerina Gus.
Così dall’attacco del canale il gruppetto si sfalda: chi va in fuga voglioso di allungare il giro fino alla cima, io rimango indietro causa inesperienza e fatica…
Arrivati alla sella il tempo peggiora con nuvole e vento, ci fermiamo a mangiare, ricompattiamo il gruppo e poi si scende su neve firn P-E-R-F-E-T-T-A. Peccato la visibilità un po’ piatta, ma il vallone si fa sciare come una SassLong per larghezza e conformazione del terreno (anche con discreta scelta tra canalini varianti e vallette).
Dopo aver giocato a “Trova il sotterrato con l’ARVA”, tagliere di salumi a Castelluccio e tutti a casa, con la faccia ancora più marrone e ridicola ma con un sorriso gigantesco, da stregatto.
Segue qualche documento della salita (per la discesa anche qui ancora devo montare il video anche se il materiale di partenza non è proprio ottimo a causa della luce “giallognola” sotto la copertura nuvolosa)…
Valle Santa da sotto
Gus e antonio in salita
L’Italia là in fondo con una corrente balcanica che colpisce la costa Adriatica :silly:
Vista del pian grande (dx) e del pian piccolo (sx) dalla sella
Pausa ristoro
Dislivello percorso: ancora pocha roba (600?), ma tanta soddisfazione come seconda esperienza, soprattutto in un ambiente lontano dagli impianti, dietro casa ed in ottima compagnia.
Oh, dopotutto 1) non è una gara 2) mi interessa scendere più che salire.
Autore
Post
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Gestisci la tua privacy
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.