In questi giorni moderate perturbazioni atlantiche ricche di aria umida ma moderatamente mite, hanno e stanno determinando piogge diffuse con quota neve quasi sempre relegata oltre i 2000 metri. Dalla giornata di mercoledì la formazione di un minimo depressionario sul tirreno, richiamerà verso le nostre regioni centro-settentrionali, aria più fredda ed instabile dal Europa centrale.
Da mercoledì quindi il tempo peggiorerà sensibilmente su tutta la nostra regione con piogge diffuse in pianura e neve in appennino a partire dai 1000 metri ma con quota in graduale abbassamento nella giornata di giovedì, quando gran parte della dorsale oltre i 700-800 metri sarà interessata da moderate nevicate che insisteranno anche venerdì e sabato, spingendosi sulla rogmagna e pesarese localmente fino a 500-600 metri di quota.
Sulle piste dei nostri comprensori quindi nella seconda parte della settimana potrebbero cadere anche 30-50 cm di neve fresca, consentendo una possibile apertura anticipata dei resort; tuttavia la situazione risulta ancora incerta e complessa, quindi vi terrò aggiornati nel corso dei prossimi giorni.