di Giuseppe Ortolano
Dalla Valle d’Aosta alla Regione della Jungfrau, dall’Alpe di Siusi a Zermatt, una guida alle località “bianche” dove i motori sono banditi. Per fare sport all’aria pura e passeggiare in relax
Crisi, ma anche e soprattutto spirito di conservazione per l’ambiente che tutto sommato siamo noi stesssi. Una delle tante, possibili idee, è quella di privilegiare, per la settimana bianca, le vacanze sulla neve ecocompatibili e soprattutto senza automobili inquinanti. Un’idea affascinante, fino a poco tempo fa riservata a chi frequentava le esclusive, e storicamente costose, anche per ragioni di valuta, località svizzere di Zermatt e Wengen – oramai da decenni chiuse al traffico automobilistico e raggiungibili solo con treni – e oggi finalmente alla portata di tutti, anche grazie al progetto Alpine Pearls che promette vacanze sostenibili in alcune delle località più belle delle Alpi.
Ai turisti non è richiesta nessuna rinuncia ma sono proposte soluzioni concrete per vivere la montagna lasciando meno tracce possibile, usando mezzi di trasporto puliti e innovativi, immersi in paesaggi alpini unici dove natura e cultura si incontrano. Ecco una dozzina di questi luoghi incantati, dove praticare sport in un aria che si può definire senza enfasi pulta, tra Italia, Svizzera, Francia e Austria.
Il treno della Jungfrau, unico mezzo per raggiungere il comune di Wengen, Svizzera
Da Chamois a Wengen, i paradisi dello sci senz’auto
Località sciistiche senza rumore, senza clacson, senza motori. Esistono, perfino nelle sovraffollate Alpi. Dagli storici paesi svizzeri (Wengen, Zermatt, Murren) dove si arriva solo col trenino e il massimo che si puo’ trovare – a Zermatt che è più grande – per strada è un bus elettrico, all’Alpe di Siusi e Chamois in Italia. Luoghi dove si circola soltanto a piedi, eccezion fatta per il transfer di arrivo e partenza, in cui si usufruisce di un furgoncino elettrico dell’hotel, giusto per non traghettare i bagagli per centinaia di metri o magari un chilometro. Eccoli per immagini. Vai all’articolo di Giuseppe Ortolano
[18 novembre 2010]
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Gestisci la tua privacy
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.