Grazie ad un promontrio anticiclonico nord-africano, in questi giorni le temperature sono aumentate sensibilmente facendo registrare i primi +30 gradi in diverse zone pianeggianti interne!!! Fino a lunedì il tempo si manterrà stabile e soleggiato ma l’ulteriore afflusso di correnti calde di scirocco e libeccio, faranno aumentare ancora i valori termici, che in molte zone tra venerdì e domenica supereranno i +30/+32 gradi.
Dalla metà della prossima settimana l’arrivo di aria più fresca atlantica, accenderà nuove condizioni d’instabilità specie in appennino e nelle ore pomeridiane, con temperature che tenderanno gradualmente a diminuire.
Il clima comunque molto fresco per il periodo fino a qualche giorno fa , ha fatto si che i ghiacciai alpini siano in ottime condizioni e quindi mete ideali per trascorrere qualche giornata di sci estivo!! Anche in appennino sui versanti nord dai 2100-2300 metri l’innevamento è ancora buono specie sul Gran Sasso dove si possono praticare gite scialpinistiche a partire dai 2200 metri in su!!