27-02-10 Ovindoli

News Forum Forum Scimarche Report Area 27-02-10 Ovindoli

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #229083
    Fonzie
    Membro

    Prima volta ad Ovindoli: sveglia alle 6 e partenza alle 7 per arrivare attorno alle 9 e 15, con fila alla biglietteria di circa 45 minuti :huh: Ciò mi ha costretto per evitare di perdere tempo e tornare alla macchina attorno all’ora di pranzo di fagocitare un pezzo di pizza rossa bello grande in 5 minuti, facendo in pratica pranzo alle 9 e 30. :S

    Pieno zeppo di Romani, ma per nostro sommo gaudio, perlopiù sciatori Domenicali (arrivo ore 11, pranzo di matrimonio, siesta) e pedoni: fila quindi solo tra le 10 e 30 e mezzogiorno, ma mai con durate superiori ai 5 minuti essendo comunque diversi impianti che diluiscono molto le presenze.

    Solito dubbio sulla disposizione degli impianti (piste spezzettate), con feroce critica alla lentezza delle due seggiovie in alto (anfiteatro?) e grande goduria per la velocità della cabinovia e per la IPERvelocità :woohoo: della 6 posti del monte freddo: davvero un record di rapidità difficile da beccare anche in norditalia.

    Neve ghiacciata in alto e chewing gum in basso, anche se con il proseguio della giornata e l’alzarsi delle temperature in alto è migliorata di molto (e poi si sa che mi piace la neve molle :P ). A conti fatti comunque gran quantità anche grazie ad un ottimo impianto di innevamento: di seguito foto che mostra (dietro la faccia truce di mio padre :D ) un distacco valanghifero arrivato fino in pista nei giorni scorsi (credo se ne sia parlato nei tg). Distacchi presenti un po’ ovunque nella valle (bellissima) dove si sviluppa l’impianto.

    cimg9455n.th.jpg

    panorama2sg.th.jpg

    Nel pomeriggio (quando ho iniziato a carburare) ricerca spasmodica di “divertissment” sciistici come il fuoripista perpendicolare alla seggiovia e un toboga naturale sotto al Monte Freddo (a sx in basso nella seconda foto e l’uscita al centro della terza).

    cimg9482.th.jpg

    cimg9475.th.jpg

    cimg9476.th.jpg

    Panoramiche (nel secondo a destra l’infinita piana del Fucino, tappezzata patchwork):

    panorama8c.th.jpg

    panorama5g.th.jpg

    Riassumendo pregi e difetti:

    PREGI
    – Lunghezza e bellezza delle piste (totali)
    – Innevamento
    – Assenza di fila (impianti)
    – 2 Impianti veloci (1 velocissimo)
    – Ottimi servizi (credo: mi sono mangiato la pizza portata da casa…)
    – Scenario

    DIFETTI
    – Romani che se la tirano :huh:
    – Fila alla biglietteria
    – Bagni a pagamento (benedetti boschetti)
    – Parcheggio a pagamento
    – Prezzo skipass
    – Forse distanza…

    Ci tornerò, ma solo in mancanza di alternative visto il rapporto prezzi/qualità resort.

    Prima di proseguire nella lettura eseguite il seguente in sottofondo:

    http://www.youtube.com/watch?v=w0o8JCxjjpM

    Per arrivare siamo passati nelle zone della ricostruzione post-sisma: lasciatemi dire che, credo per affinità linguistica con gli Aquilani, o per bellezza di quei posti, sin dal 4 Aprile, non mi sono sentito mai così vicino ad un popolo. Son cresciuto sulle piste e nelle terre Abruzzesi e per ricaricare le batterie è sempre il primo posto a cui penso: il selvaggio candore delle sue terre non trova paragoni nell’Italia tutta e sono certo che la loro gente, forte e verace, si tirerà ben presto d’impaccio, con un nuovo domani.

    “Það Besta Sem Guð Hefur Skapað Er Nýr Dagur” (cit.
    “The best thing God has created is a new day” (transl. cit.)

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.