immacolata senza neve!!!!
News › Forum › Forum Scimarche › Meteo › immacolata senza neve!!!!
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da RomPart.
-
AutorePost
-
23 Novembre 2009 alle 9:42 #228969RomPartMembro
Tendenza barica dal 7 al 21 Dicembre 2009
aggiornamento del 22-11-2009Premessa generale
I dati elaborati nel nostro Centro di Calcolo ci indicano , tra la fine della prima decade di Dicembre e per tutto il corso della seconda, una tendenza a contesto barico di tipo spiccatamente invernale. Nella sostanza ci sono i presupposti affinché l’attività vorticosa in sede sub- Polare abbia a subire un disturbo ad opera di un sollevamento meridiano dell’Alta pressione delle Azzorre verso le latitudine britanniche o nord Europee. L’alta oceanica, a sua volta, troverebbe terreno abbastanza favorevole per espansioni verso nord a causa di un forcing sub polare a largo di Terranova. La conseguenza a queste manovre sarebbe la discesa di aria fredda lungo i meridiani centrali o centro-orientali europei con buon interessamento anche del nostro Bacino. Il periodo più propenso a questa circolazione di stampo invernale va dall’Immacolata fino verso metà mese. A seguire appare probabile un temporaneo assorbimento dell’onda artica ma con possibile isolamento di un vortice semistazionario proprio in area mediterranea e quindi con condizioni di instabilità che si protraggono ad oltranza su buona parte del nostro territorio in un contesto di tempo dalle caratteristiche invernali.
EVOLUZIONE 7 -14 Dicembre 2009
Circolazione prevalente 7 -14 Dicembre 2009
La circolazione così impostata, ed evidenziata nell’immagine sopra all’altezza mediamente di 500 hpa, espone il nostro bacino al flusso di correnti via via più fredde da nord pilotate da un vortice freddo più o meno stazionante tra Scandinavia e Baltico . Di contro, su Europa occidentale, est Atlantico e Spagna primeggia la figura anticiclonica di blocco lungo il cui bordo orientale scendono correnti polari.EVOLUZIONE DEL TEMPO:
Correnti più fredde dalla Scandinavia, area baltica, raggiungono il Mediterraneo, irrompendo principalmente dalla porta del Rodano ma in una seconda fase anche dall’Istria e porta della Bora . Ne consegue un peggioramento del tempo all’insegna di correnti via via più fredde da nord con minimi inizialmente più efficaci sulle regioni centro settentrionali e tirreniche con piogge e neve in progressivo calo, poi in evoluzione verso sud e maltempo che guadagna anche le regioni meridionali con nevicate in abbassamento in Appennino. Tende a migliorare al nord nella seconda parte del periodo ma piuttosto freddo.Temperature in calo ovunque.
TENDENZA 15 – 21 Dicembre 2009
Da metà mese e verso la settimana natalizia, le nostre analisi ci induco a considerare una possibile resezione della saccatura artica, operante nel periodo precedente, ad opera di uno spalmamento verso est dell’Alta Oceanica con induzione a riassorbimento dell’onda stessa, ma con cut-off ( isolamento vortice semistazionario in quota ) proprio in area Mediterranea. Sostanzialmente pur palesandosi un taglio all’alimentazione fredda, sul nostro bacino rimane isolata un’area depressionaria con caratteristiche ancora abbastanza fredde e con tempo piuttosto instabile. Nel contempo sul resto dell’Europa prevalgono condizioni di pressione su livelli medi con tempo più stabile, mentre un’onda depressionaria più incisiva si fa strada in Atlantico.
Circolazione prevalente 15 – 21 Dicembre 2009
EVOLUZIONE:
In presenza del contesto barico descritto, e rappresentato nella figura sopra, ne consegue un tempo ancora piuttosto instabile su buona parte del nostro territorio, con minimi depressionari mediamente agenti in prossimità delle regioni centro-meridionali e con piogge quindi più probabili su queste aree. Non esclusi, tuttavia, temporanee risalite di fronti anche verso nord con instabilità anche su queste aree, specie Emilia Romagna e ovest Piemonte. Da rilevare, oltre all’instabilità , ancora una componete termica relativamente fredda, specie in quota, data l’estrazione originariamente artica della massa d’aria in azione, con condizioni quindi ancora favorevoli a locali nevicate in Appennino fino a quote medio-basse. Temperature quasi nelle medie del periodo localmente anche inferiori.
-
AutorePost
- Il topic ‘immacolata senza neve!!!!’ è chiuso a nuove risposte.