Per gli appassionati di ferrovie: nuovo sito FVM

News Forum Forum Scimarche Off – Topic Per gli appassionati di ferrovie: nuovo sito FVM

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #228520
    marcops
    Moderatore

    Sperando di fare cosa gradita agli appassionati di ferrovie e treni come me, segnalo che il sito dell’associzione Ferrovia Val Metauro è stato completamente aggiornato nella grafica e nei contenuti.
    Ho lavorato parecchio al progetto, spero che vi piaccia.
    ecco il link http://www.ferroviafvm.it

    #248794
    marcops
    Moderatore

    Aggiornamenti:
    Ho appena creato una newsletter a cui tutti (e non solo i soci FVM) possono iscriversi per ricevere nella propria casella mail le informazioni dall’associazione, riguardo le nostre attività.
    Per iscriversi alla newsletter basta mandare una mail vuota a:
    ferroviafvm-subscribe@yahoogroups.com

    Spero che admin chiuda un occhio in quanto mettere sulla pagine una mail non risponderebbe alla netiquette del forum, ma non avevo alternativa.

    Grazie.

    p.s. in alternativa basta cancellare il presente messaggio

    #248892
    Jonathan
    Amministratore del forum

    Non ci sono problemi marcops.

    Saluti
    Admin

    Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

    #250151
    Laster
    Moderatore

    per rimanere in tema di ferrovie…da picusonline.it

    Il via della manifestazione previsto il prossimo 26 febbraio
    ‘Paesaggio dal Treno’, la partenza da Ascoli
    Con Italia Nostra alla scoperta dei paesaggi sensibili con le ‘Ferrovie dimenticate’

    Ascoli Piceno – 25/2/2009, 18:25

    Ascoli – Parte da Ascoli il 26 febbraio e dalle Marche, l’appuntamento con la seconda Giornata Nazionale della Ferrovie Dimenticate, indetta
    dalla Confederazione per la Mobilità Dolce, a cui Italia Nostra aderisce contribuendo con “Paesaggi da Treno”. A 100 anni dal comizio sulla tratta ferroviaria che doveva collegare con Roma, passando per Antrodoco e giungendo fino a Teramo, l’occasione promossa dalla sezione di Italia Nostra permetterà di affrontare una questione secolare, ma tutt’ora aperta. La mobilità dolce, il traffico su ferro sono un’occasione imperdibile per ridurre inquinamento e valorizzare territori ambientalmente di estremo valore per la presenza di parchi e arre protette.
    Ecco che parte proprio dall’appuntamento del 26 febbraio capire le opportunità e la fattibilità di una strada ferrata ‘verde’ che congiunga i due Parchi.
    Il 1° marzo sarà il tracciato della vecchia “Besenzanica” a essere il contributo che Italia Nostra vuole dare alla seconda Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate. Il recupero del patrimonio storico,
    architettonico e paesaggistico della ex Ferrovia Porto S.Giorgio-Fermo-Amandola, porterà lungo un percorso suggestivo che, partendo dal mare Adriatico arriva fino alla zona della Comunità Montana dei
    Sibillini. Un viaggio che permetterà di scoprire stazioni, ponti e viadotti, caselli e fermate della linea che per quasi cinquant’anni ha unito la valle del Tenna e si potrà visitare l’ex stazione di Montefalcone, oggi di Smerillo, ristrutturata rispettando i colori dell’epoca.

    IL CONCORSO
    Un breve racconto, un’immagine o un breve filmato che racconti l’emozione provata sulla rete ferroviaria minore, su un ‘treno del paesaggio’. “Paesaggi dal treno” è il primo riconoscimento per chi ha saputo
    promuovere la bellezza di un paesaggio sensibile, osservato attraverso il finestrino o lungo una linea dismessa. Entro il 15 marzo, inviando le opere a paesaggisensibili@italianostra.org ,
    si potrà diventare testimonial di una campagna per una nuova educazione al paesaggio.
    Le opere più suggestive, selezionate da una giuria composta dai rappresentanti delle associazioni aderenti, saranno poi inserite in uno spazio messo a disposizione dalla redazione web di Repubblica
    (www.repubblica.it) , di Italia Nostra (www.italianostra.org ) e di Comodo (www.ferroviedimenticate.it ).

    II GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE
    Oltre 70 eventi dedicati al paesaggio, alla riscoperta e alla mobilità alternativa garantita dalle piccole ferrovie italiane, dal Piemonte alla Sicilia. È un modo civile per far conoscere un patrimonio ferroviario
    minore: linee turistiche, ferrovie abbandonate da trasformare in greenways, rotabili storici da conservare, inserite con cautela in paesaggi sensibili senza ferirli, come piace a Italia Nostra.
    la redazione

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.