Coppa del Mondo 2008/2009
News › Forum › Forum Scimarche › Discussione Generale › Coppa del Mondo 2008/2009
- Questo topic ha 24 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da jos235.
-
AutorePost
-
6 Ottobre 2008 alle 20:25 #228484jos235Membro
Manca oramai meno di un mese all’apertura della stagione 2008/2009 di Coppa del Mondo. Come da tradizione si aprirà con le gare nel ghiacciaio di Soelden a fine ottobre (25/10 GS femminile, 26/10 GS maschile), dopodiché la solita pausa di un mese prima delle gare in nordamerica.
Atteso il ritorno del vincitore della Coppa 2006/2007 Aksel Lund Svindal dopo il serio infortunio dello scorso anno che ne compromise la stagione.
Dovrebbe rientrare anche lo sfortunato slalomista francese Stephane Tissot (che si ruppe tibia e perone nel parallelo di Natale di due anni fa in un raccapricciante incidente al quale ebbi l’occasione di assistere in diretta TV, tra l’altro in quel periodo stava andando fortissimo) dopo aver perso due intere stagioni. Non ho trovato notizie ufficiali al riguardo ma sul sito della federazione francese Tissot figura nell’organico della nazionale A e quindi ritengo che il suo rientro sia sicuro.
In casa Italia novità importanti sul fronte materiali: Moelgg passa da Fischer a Rossignol, Blardone da Atomic a Dynastar (Mah!.. sono un pò perplesso su questa scelta), Peter Fill lascia i Dynastar con i quali ha incontrato grossi problemi la passata stagione per accasarsi con Atomic. Non ci sono fortunatamente infortuni da segnalare (solamente il ritiro dall’attività agonistica di Claudia Morandini) e inoltre tutti gli azzurri hanno avuto modo di allenarsi bene sulle nevi argentine di Ushuaia e Las Lenas prima e sui ghiacciai in seguito. Da segnalare da queat’anno anche una nuova tuta per gli azzurri.
Subito dopo l’inizio della Coppa del Mondo ai primi di Novembre comincerà la Coppa Europa: uomini e donne apriranno insieme nell’impianto indoor francese di Amneville Les Thermes (04/11 SL uomini, 05/11 SL donne).
Gli uomini poi disputeranno un altro slalom il 6 nell’impianto olandese di Laandgraf, le donne il 7 nell’impianto tedesco di Neuss. La coppa Nor Am partirà invece il 30 novembre a Keystone in Colorado dove si disputeranno due GS maschili e due GS femminili. Queste prime gare in genere vedono la cospicua partecipazione di atleti di Coppa del Mondo che si allenano in vista dei vicini impegni sulle nevi nord-americane.
Per l’Asia, la Far East Cup (letteralmente coppa dell’estremo oriente) partirà a metà gennaio sulle nevi sud-coreane di Yong Pyong. Infine, mentre noi andavamo al mare, in Sudamerica e Oceania si sono già disputate le serie South American Cup e Australia & New Zealand Cup (ricordo che nell’emisfero sud le stagioni sono invertite) alle cui gare hanno tra l’altro preso parte anche alcuni atleti e atlete di Coppa del Mondo che in estate vanno laggiù per gli allenamenti.Composizione squadre nazionali Italia:
Settore maschile, direttore tecnico Claudio Ravetto.
Gruppo Coppa del Mondo: Blardone Massimiliano, Deville Cristian, Eisath Florian, Fill Peter, Heel Werner, Innerhofer Christof, Moelgg Manfred, Razzoli Giuliano, Rocca Giorgio, Schieppati Alberto, Simoncelli Davide, Staudacher Patrick, Sulzenbacher Kurt, Thaler Patrick, Varettoni Silvano.
Aggregati Coppa del Mondo: Thanei Stefan, Pieruz Aronne.
Gruppo Coppa Europa: Hofer Elmar, Klotz Siegmar, Marsaglia Matteo, Pittschieler Kurt, Sandbichler Manuel.
Gruppo Pianeta Giovani Ratiopharm: De Aliprandini Luca, Tonetti Riccardo, Pangrazzi Paolo, Anstein Pirmin, Paris Dominik, Di Ronco Jacopo, Plank Andy, Borsotti Giovanni, Casse Mattia, Patscheider Hagen, Giacomelli Julian, Fantino Antonio, Madaschi Luca, Runggaldier Raphael, Rinner Max, Ravelli Andrea, Romano Francesco.Settore femminile, direttore tecnico Michael Mair.
Gruppo Coppa del Mondo prove tecniche: Alfieri Camilla, Costazza Chiara, Curtoni Irene, Gius Nicole, Karbon Denise, Moelgg Manuela, Putzer Karen.
Gruppo Coppa del Mondo prove veloci: Ceccarelli Daniela, Fanchini Elena, Fanchini Nadia, Mazzotti Lucia, Merighetti Daniela, Recchia Lucia, Schnarf Johanna, Siorpaes Wendy, Stuffer Verena.
Gruppo Coppa Europa: Candiago Giulia, Longhini Hilary, Gianesini Giulia, Trojer Karoline (da ottobre), Vollmann Sara, Karnutsch Elisabeth.Links utili:
Calendario Coppa del Mondo 2008/2009: http://www.fis-ski.com/uk/disciplines/alpineskiing/fisworldcup.html
Regolamento Coppa del Mondo: http://www.fis-ski.com/data/document/wcall-edition-2008.pdf
Calendario Coppa Europa: http://www.fis-ski.com/uk/disciplines/alpineskiing/fiscalendar.html?place_search=&seasoncode_search=2009§or_search=AL&date_search=&gender_search=&category_search=EC&codex_search=&nation_search=&disciplinecode_search=&search=Search&limit=20&date_from=today
Calendario Nor Am: http://www.fis-ski.com/uk/disciplines/alpineskiing/fiscalendar.html?place_search=&seasoncode_search=2009§or_search=AL&date_search=&gender_search=&category_search=NAC&codex_search=&nation_search=&disciplinecode_search=&search=Search&limit=20&date_from=today
Calendario Far East: http://www.fis-ski.com/uk/disciplines/alpineskiing/fiscalendar.html?place_search=&seasoncode_search=2009§or_search=AL&date_search=&gender_search=&category_search=FEC&codex_search=&nation_search=&disciplinecode_search=&search=Search&limit=20&date_from=today
Classifiche South American Cup: http://skiracing.altervista.org/SAC/South%20American%20Cup0809.html
Classifiche Australia & New Zealand Cup: http://skiracing.altervista.org/ANC/Australia%20New%20Zealand%20Cup0809.html
Regolamento Continental Cups: http://www.fis-ski.com/data/document/cocall-edition-2007.pdf7 Ottobre 2008 alle 5:53 #245800sertorelliModeratorema soprattutto chi trasmetterà le gare di sci in tv???
7 Ottobre 2008 alle 6:21 #245801jos235MembroPenso che, come al solito, difficilmente qualche TV italiana trasmetterà le gare di Soelden. La RAI dovrebbe trasmettere a partire dalle gare in Nord-America, come ha fatto gli altri anni, alternando tra tv terrestre e raisport sat. Io avendo la parabola lo scorso anno le gare di Soelden le vidi sulla TV slovena…un pò una tristezza, ma meglio di niente.
Ho dimenticato di aggiungere che a Febbraio ci sono anche i Mondiali in Val D’isere. Da quest’anno una novità regolamentare: solo i primi 30 della prima manche disputeranno la seconda nei GS e SL sia maschili che femminili (in supercombinata invece partono tutti nella manche di SL). Inoltre come già ad Are 2007 nelle gare maschili di GS e SL i primi 50 della starting list si qualificano direttamente, mentre per i posti dal 51 al 75 ci sarà una gara di qualificazione.
7 Ottobre 2008 alle 9:55 #245805LasterModeratoreintanto per creare l’ambiente qui ci sono le nuove divise in gessato
9 Ottobre 2008 alle 12:42 #245858sertorelliModeratoreoggi su radio Deejay parlavano della coppa del mondo. Hanno detto che dallo slalom speciale spariranno i paletti!! in pratica un italiano ha brevettano un nuovo sistema di fasci di luce rifacendosi ai fasci di luce che riproducono le torri gemelle a New York. IN pratica ci sarano dei fasci di luce che saliranno dal terreno di colore blu e rosso. Tutto questo verrà sperimentato quest’anno. Qualcuno ne sa di più???
9 Ottobre 2008 alle 13:18 #245862marcopsModeratoreForniranno ai discesisti pure gli sci e bastoncini laser? Ci saranno atleti robot??? Oddio…
Paletti di luce nello slalom del futuro
Il progetto sarà presentato a Torino, Rocca: «Mi piace, senza le protezioni saremo più liberi»
CRISTIANO CHIVEGATO
TORINO
Paletti addio? È possibile, anzi probabile. Nel futuro ci saranno slalom da Guerre Stellari. Fasci di luce come le spade dei personaggi dalla saga cinematografica, al posto delle aste di legno rigide prima, di plastica snodate poi, che hanno costituito per quasi un secolo il maggiore problema da affrontare per gli sciatori. Un progetto futuristico in questo senso verrà presentato sabato a Torino, nell’ambito della mostra «Sci e design» in corso al Museo della Montagna. Il progetto, ambizioso, ma concreto, in fase di realizzazione verrà illustrato dal prof. Gianni Mazzonetto, docente di matematica e fisica dell’Università Iuav di Venezia, appassionato di sci e di montagna. Insieme ad alcuni collaboratori ha ideato e sta brevettando un sistema rivoluzionario per disputare le gare di slalom.I paletti tradizionali vengono sostituiti da fasci di luce colorata, molto potente, visibile anche di giorno agli atleti, al pubblico e nelle riprese televisive. Vengono emessi da piccole boe appoggiate sulla neve. Ogni «paletto» virtuale dispone di un rilevatore di passaggio che trasmette un’onda elettromagnetica che viene riflessa su una placca (in pratica un chip come quelli delle carte di credito) posta sul complesso sci-scarpone dello slalomista. Il raggio emesso provoca un segnale che indica la correttezza del passaggio, in sostanza se la porta è stata superata o saltata. Il segnale viene trasmesso contemporaneamente ai giudici, al pubblico e alle emittenti televisive. In una frazione di secondo si può decidere una eventuale squalifica e anche avere i tempi di passaggio per ogni paletto.
«A parte il sistema innovativo – dice Mazzonetto – fra i risultati che attendiamo, oltre all’estrema precisione del rilevamento dei dati, c’è soprattutto l’eliminazione totale del rischio d’impatto dell’atleta con l’ostacolo. Una questione dunque che riguarda anche la sicurezza». Anche lo spettacolo potrebbe risentirne, in maniera positiva. «Sono molto curioso – ammette Pierino Gros, campione olimpico 1976 – di vedere l’impianto in funzione. Lo sci ha bisogno di novità per crescere. Da troppi anni, a parte le gare in notturna, è cambiato ben poco. Io ero abituato con i paletti rigidi, soltanto nell’ultimo anno di carriera avevo gareggiato con quelli snodati. Mi sembra un’ottima idea, sempre che funzioni bene».
Parere positivo anche di Giorgio Rocca, il più forte slalomista italiano dopo il ritiro di Tomba. «Non sarà facile portare in pista una simile innovazione. Ho 33 anni e sarò in attività per un paio di stagioni ancora. Ma sono favorevole. I paletti di luce potrebbero anche rendere più liberi gli atleti, non più costretti a usare protezioni come armature. E’ chiaro però che lo stile dovrà essere completamente diverso, perché al momento noi in pratica ci appoggiamo sui paletti. Però vedo bene l’introduzione di tecnologia d’avanguardia. Del resto anche solo poco tempo fa chi avrebbe mai immaginato che ai primi di gennaio mi troverò a gareggiare in una prova notturna di slalom sulla piazza Rossa a Mosca. E’ quello che ci vuole per far ringiovanire lo sci».
fonte ww.lastampa.it
9 Ottobre 2008 alle 13:24 #245863marcopsModeratoreecco il link: http://www.iuav.it/Facolta/facolt–di1/design/IUAV-desig/Iuav-desig/sport—sa/helmet-vie/index.htm
quello che non ho capito se saranno visibili ad occhio nudo oppure con apposito caschetto…
10 Ottobre 2008 alle 7:27 #245884jos235MembroA me sembra fantascenza:S … anche ammesso che gli organizzatori di coppa del mondo acquistino una strumentazione del genere (che non penso sarà a buon mercato) visto che, come a detto Rocca, occorrerà una tecnica completamente diversa (in pratica un altro sport) , gli atleti che arriveranno in coppa del mondo dalla coppa europa e dalle gare fis cosa faranno, reimpareranno a sciare da capo?? Credo che alcuni studiosi in questo caso non sappiano proprio niente di tecnica sciistica né dei problemi degli organizzatori delle gare.
10 Ottobre 2008 alle 13:10 #245909marcopsModeratoreforse faranno come una volta, quando il paletto era di legno e ci giravano distante!
10 Ottobre 2008 alle 13:37 #245912sertorelliModeratoreIl cambiamento della tecnica sciistica credo che saràà dello stesso livello di quando hanno cambiato i paletti di legno con quelli snodabili
10 Ottobre 2008 alle 15:55 #245914jos235MembroSi, senz’altro il cambiamento sarebbe di questa importanza.
La differenza però è che mentre il cambiamento dai pali rigidi a quelli snodati interessò tutte le categorie, credo che sarebbe difficile vedere un’attrezzatura del genere in una gara FIS e FISI (bisogna vedere quali sono i costi di questi apparati). Per cui la cosa strana sarebbe che un atleta, salendo di livello e approcciando alla Coppa del Mondo, sarebbe costretto a rivedere un pò tutto il suo allenamento.
Inoltre le squadre stesse dovrebbero munirsi di queste attrezzature, poiché sarebbe inutile fare allenamenti coi pali snodati se poi si fanno le gare coi laser, quindi immaginatevi i costi per apparecchiature che tra l’altro mi immagino anche abbastanza delicate in caso di caduta….10 Ottobre 2008 alle 16:26 #245915marcopsModeratoreboh, nell’articolo si parlava che quest’anno sarebbe stata data in prova agli sci club e gare minori….
Comunque anche io credo che abbia dei costi esorbitanti e a dire il vero preferisco lo sci così com’è!!!
w lo sci!
10 Ottobre 2008 alle 18:52 #245918jos235Membro…certo che però dal punto di vista sicurezza sarebbe proprio un’innovazione molto positiva, soprattutto per gigante, superg e discesa visto che quando si sbaglia una traiettoria c’è il rischio di finire addosso ai pali a velocità pazzesche. Mi vengono in mente gli incidenti di Lanzinger l’anno scorso e di Stephane Tissot due anni fa… Con i fasci laser al posto dei pali non sarebbero avvenuti!!
10 Ottobre 2008 alle 21:34 #245925cesarettiMembroSperiamo in un’altra stagione piena di successi come quella passata per i nostri atleti, anzi vogliamo di più…….Sono sicuro in un riscatto da parte di Blardone, come mi auguro che la Putzer abbia risolto i suoi problemi fisici. Se questa atleta non fosse stata così sfortunata, certamente con lei avremmo vinto qualche coppa generale.
15 Ottobre 2008 alle 13:47 #246007jos235Membrofonte: RACESKIMAGAZINE 11/10/2008
“La Schild è stata operata ad Innsbruck. La rivederemo il prossimo inverno
11/10 | di Davide Marta |
Dopo la grande paura per l’incidente in allenamento di due giorni fa, ieri mattina Marlies Schild è stata operata all’ospedale di Innsbruck dal professor Gernot Sprener, per sistemare la frattura a tibia e perone rimediata nella rovinosa caduta sul Rettenbach. «È andato tutto per il meglio, senza complicazioni. Se tutto procede secondo le tabelle, Marlies potrà ricominciare ad allenarsi con continuità tra sei mesi». Questo ha dichiarato lo stesso Sprener sul sito ufficiale della federazione austriaca. Risollevato dagli esiti dell’operazione, ma molto frustrato dall’accaduto, anche il grande capo dello sci austriaco, Hans Pum, che ai giornali ha dichiarato il suo dispiacere per l’incidente a Marlies, che a suo dire in questo momento era davvero su un altro pianeta rispetto a tutte le avversarie.
Una brutta botta, davvero, per tutto l’ambiente austriaco, che continua ad incassare notizie dolorose. Vediamo se il fidanzato di Marlies, Benny Raich, saprà consolarla, magari dedicandole la vittoria di Soelden..”Intanto ieri a Solden pioveva… (non la vedo benissimo). Eccovi intanto altre foto della nuova tuta:
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.