Regole d’oro:
_ MAI AMMORBIDENTE (cocccolino disoccupato!)
_ MAI CENTRIFUGA!
_ MAI PIù DI 40°(gradi in lavatrice)
_ I lavaggi in casa propria sono più sicuri di quelli fatti in lavanderia, dove per inesperienza o non conoscenza dei materiali spesso succede l’irreparabile.
_ A monte: i tipi di tessuti che soffrono veramente in lavatrice sono i tessuti SPALMATI iN PU. Ovvero una patina spalmata sui tessuti, usata anche da marchi blasonatissimi. QUINDI NON COMPRATE CAPI SPALMATI, DESTINATI A DURARE POCO E ROVINARSI NELLA LAVATRICE E IN OGNI TIPO DI LAVAGGIO. Una fregatura bella e buona.
_ I capi con membrane laminate (e-vent, gore-tex, etc.) non sono danneggiati dai lavaggi, tutt’altro, I LAVAGGI NE TOLGONO LO STRATO DI GRASSO CHE SUDANDO LASCIAMO SULLA MEMBRANA, IN PARTE OCCLUDENDOLA.
Quindi a patto di seguire le semplici regole riportate nell’etichetta del capo, sono tutt’altro che dannosi ma consigliati.
Con quello che costa sta roba, pretendete materiale di qualità, cercate la qualità e non il marchio blasonato.
Per personale esperienza ho un parka in gore-tex, acquistato (usato) durante il sevizio militare, quindi nella migliore delle ipotesi ha 15-16 annni. Ne ha viste di cotte e di crude, oltre che un anno di Brig. Par. Folgore.
Attualmente è perfettamente impermeabile, le zip funzionano tutte, ancora traspira. Si è un po (poco) logoro, ma se lo può permettere…..
Buona domenica a tutti!