Finalmente verrà confermata la prima vera discesa d’aria fredda della stagione invernale che determinerà le prima serie nevicate stagioni in appeninno fino a bassa quota; ecco qui di seguito la mia evoluzione dalla giornata di domenica a martedì:
Domenica 17
Cielo da parzialmnete a molto nuvoloso con nubi sia stratificate che cumuliformi lungo l’appennino, nel corso del pomeriggio rinforzo dei venti da nord con ulteriore aumento della nuvolosità che darà luogo a piogge e rovesci diffusi che assumeranno carattere nevoso oltre i 1200-1300 metri ma con quota neve in calo durante la notte fino a 900 metri. Venti inizialmente deboli da ovest con rotazione e rinforzo da nord dopo le ore 20:00
Lunedì 18
La giornata inizierà sotto un cielo nuvoloso con piogge sparse e neve in appennino oltre gli 800-900 metri, nel tardo mattino temporaneo attenuazione dei fenomeni ma sempre con cileo nuvoloso, ma dal primo pomeriggio nuovo rapido peggioramento in arrivo da nord-est con precipitazioni diffuse che tenderanno ad intensificarsi. Nevicate sui rilievi inizialmente a 600-700 metri ma con quota neve in rapido calo in serata a 200-300 metri.
Venti moderati a tratti forti da nord-est e temperature in calo.
Martedì 19
Nel mattino cielo coperto con venti forti da nord-est e bufere di neve in appennino con fiocchi fino a fondovalle, tempo più asciutto ma freddo lungo la costa. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni e parziali shciarite con forte gelo in serata.
Temperature in ulteriore calo con zero termico prosismo ai 400 metri.
Questa è solo una prima previsione, nei prosimi giorni farò ulteriori aggiornamenti in base all’evolversi della situazione;)