…naturalmente sul titolo del post mi riferisco all’inverno meteorologico e non astronomico. Tralasciando tutti i discorsi sentiti e fatti negli ultimi giorni (mi ci metto pure io per un fatto di folclore), la situazione attuale e questa, poi parlerò delle prospettive.
Il Vortice Polare gira discretamente bene, doveva iniziare a calare d’intensità a breve ma per ora le proiezioni anche a lungo termine non prospettano tale eventualità .
L’accelerazione avuta negli ultimi giorni e soprattutto lo scarto previsionale che ha prodotto, secondo me, è in buona parte riconducibile ad una QBO che quest’anno ha voluto mostrarci un doppio massimo. Dopo il primo massino ci si aspettava un calo che non è arrivato, ed al suo posto abbiamo avuto un altro massimo. Attualmente l’indice è in discesa ccelerata ma per recuperare il tempo perduto non è che sia facile. Molti si aspettano un inversione della QBO (stiamo parlando di correnti a 30 hPa, venti zonali, ossia quelli diretti lungo i paralleli, nella stratosfera tropicale) per gennaio, io me l’aspetto per fine gennaio ed inizi febbraio, a meno di ulteriori accelerazioni al ribasso. L’attuale spinta occidentalizzante ci porterà ancora giorni con una prevalente zonalità . La speranza è che tale zonalità si mantenga abbastanza bassa, così d’avere perturbazioni in transito ma soprattutto almeno dei temporanei flussi freschi postrontali. Ciò permetterebbe nevicate nella fase iniziale perturbata sulle Alpi, nella posfrontale sugli Appennini. Per il resto sono abbastanza ottimista per il l’inverno in generale. Il Nino sarà più debole di quanto previsto iniialmente, l’attività solare è molto bassa, riprenderà vigore solo nei prossimi anni.
Quindi, per ora accontentiamoci ed attendiamo con fiducia che la situazione si sblocchi sul serio!
Ciao
Autore
Post
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Gestisci la tua privacy
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità , o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.