SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Questo è il decimo anno di collaborazione tra la FISI, Federazione Italiana Sport Invernali, e la città. Ieri sera un incontro in Comune ha celebrato l'evento.
di Marco Braccetti
Per il decimo anno consecutivo si rinnova il connubio tra San Benedetto e la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali). Anche quest’anno, dunque, le atlete della nazionale sci prepareranno la lunga e faticosa stagione sciistica all’ombra delle palme,servendosi delle numerose attrezzature ed impianti sportivi che il nostro territorio offre.
Per celebrare la ricorrenza ieri sera si è tenuto un incontro in Sala Consiliare, durante il quale il Sindaco Giovanni Gaspari e l’Assessore Provinciale allo Sport Nino Capriotti, hanno incontrato i responsabili della FISI e del CONI, ma soprattutto le ragazze della “valanga rosa”: Elena e Nadia Fanchini, Camilla Borsotti, Chiara Costazza e Manuela Moeller.
A dare lustro all’incontro la presenza di un grande campione dello sci come Gustav Thoeni, ora supervisore della squadra femminile, il cui palmares è davvero stellare: vincitore di un oro alle Olimpiadi del 1972, altre quattro medaglie del metallo più prezioso ai campionati del mondo, quattro coppe del mondo assolute, tre coppe di slalom gigante, due di slalom speciale, ventiquattro vittorie in coppa del mondo.
“ Bentornati!- esordisce Gaspari- Siamo davvero soddisfatti ed orgogliosi di questo sodalizio tra la città e la Federazione e vogliamo continuare su questa strada. San Benedetto non vive solo di calcio, per questo la promozione turistica del nostro territorio deve avvenire anche con sport diversi da quello del football”. Fa eco al sindaco l’Assessore Capriotti, il quale vede nello sport un ottima attrattiva per i turisti: “Quest’anno sono state molteplici le iniziative sportive sponsorizzate dalla Provincia che hanno portato nel territorio molte persone.”
L’accordo con la FISI viene da lontano, fu l’ex Sindaco Paolo Perazzoli, presente ieri in sala, ad organizzare per la prima volta partnership che ogni anno è andata sempre più fortificandosi, grazie anche ai tanti apprezzamenti che atleti e tecnici hanno profuso verso la città, parola di Gustav Thoeni: “Spero che la collaborazione possa andare avanti, lo staff della nazionale si è travato sempre bene. Una bella ospitalità, molto gradita da tutti. Mi auguro che San Benedetto porti fortuna alla squadra per i Mondiali di quest’anno in Svezia”.
Il consigliere della FISI Angelo Sormani elogia San Benedetto: “Ho notato nella gente una cultura ed una passione sportiva eccellente, con una competenza ed una predisposizione allo sci insolita per una città di mare. La preparazione che le nostre atlete praticano nella riviera delle palme è una tappa importante, un tassello dei successi che le ragazze conseguono sulle piste”. Ed infine tanti doni per le ragazze e per lo staff tecnico e dirigenziale della Federazione,
a ricordo della bella serata.
giovedì 14 settembre 2006, ore 01:15
Fonte: ilquotidiano.it