Il sindaco Morosi: “Si tratta di un impianto di modernissima generazione, con tempi di percorrenza decisamente ridotti. Tutto sarà pronto per l’avvio della stagione sciistica”
Oggi in montagna i Tir che trasportano la stazione di arrivo
Ultima pietra per la seggiovia
USSITA – Tutti in colonna verso Ussita e le sue piste da sci. Detta così, in questo periodo dell’anno, potrebbe suonare davvero strana. In realtà, a salire i tornanti che conducono sugli impianti di risalita di Ussita saranno, oggi, alcuni mezzi pesanti impegnati in un trasporto davvero eccezionale.
Da Merano, infatti, arriverà proprio questa mattina l’ultimo pezzo necessario al montaggio della nuovissima seggiovia. Si tratta della stazione di arrivo dell’impianto, che sarà posizionata su di un imponente basamento in cemento, finito di costruire nei giorni scorsi.
“Il convoglio, composto da quattro tir – spiega il sindaco di Ussita, Sergio Morosi – sarebbe dovuto arrivare nella notte di ieri – Alla fine, il tutto è slittato di qualche ora e, quindi, aspettiamo i mezzi per questa mattina. Lungo l’ultimo tratto del percorso affrontato, i quattro tir saranno scortati. Una volta giunti a destinazione, comincerà il lavoro di montaggio e, per vedere la seggiovia all’opera, sarà solo questione di qualche tempo. In realtà, la stazione che giungerà oggi, non sarà l’ultimo pezzo, ma il penultimo. Uno dei dodici piloni issati, infatti, dovrà essere sostituito”.
In mattinata, dunque, la tortuosa strada montana che conduce a Frontignano sarà percorsa dalle enormi ruote dei pesanti mezzi che trasporteranno la struttura adibita a stazione di arrivo.
Già montata, invece, la stazione di partenza ed i dodici piloni che sorreggeranno le funi lungo il percorso dell’impianto.
“Un impianto di modernissima generazione, con seggiolini a quattro posti e tempi di percorrenza decisamente ridotti. Tutto sarà pronto per l’inizio della stagione sciistica!” – promette il sindaco di Ussita, Sergio Morosi. E a giudicare dallo stato di avanzamento dei lavori sembra proprio che la promessa sarà mantenuta. Non a caso, durante i lavori di realizzazione, sono già stati effettuati molti collaudi. Un investimento importante, quello fatto dalla Regione Marche e dal piccolo comune, ma che, a giudicare dall’entusiasmo generale, sarà un grande passo verso il rilancio del territorio. In tutto, la cifra investita si aggira intorno ai due milioni e mezzo di Euro per la seggiovia Pian dell’Arco – Belvedere.
Con buona parte di lavoratori ancora sulle spiagge della costa, dunque, c’è anche chi pensa già alla neve e ai rinnovati impianti di Frontignano. In realtà, a beneficiare del nuovo impianto, non saranno solo gli amanti delle vette imbiancate, ma anche gli appassionati della montagna in estate. Un’opportunità in più per un territorio che, da circa due anni, è tornato a far registrare numeri importanti per quanto riguarda le presenze turistiche, sia nella stagione invernale, che nei mesi più caldi.
dal Corriere Adriatico