Nel comprensorio sciistico di 3 Cime Dolomiti (3 Zinnen Dolomites) durante l’estate sono confermati i lavori per la costruzione della cabinovia Helmjet Sexten (in sostituzione della funivia Sesto Monte Elmo) che sarà operativa per la stazione sciistica 2020/2021.
“Ogni nuovo impianto di risalita che costruiamo è per me qualcosa di speciale, ma la funivia Helmjet Sexten, in particolare, è uno dei progetti che mi sta più a cuore – afferma Mark Winkler, Amministratore delegato della 3 Zinnen Spa. Questo nuovo impianto di risalita è un po’ come la ciliegina sulla torta che ci permette di dare l’ultimo tocco al nostro gioiello di punta, la destinazione di montagna e per lo sport delle 3 Cime Dolomiti. È l’ultimo pezzo del puzzle (per ora) dopo la serie di investimenti promossi negli ultimi anni. In questo modo stiamo rivalutando enormemente il nostro principale punto di accesso a Sesto, offrendo ai nostri ospiti ancora più comfort con un impianto ultra moderno, togliendo dall’equazione caos e code chilometriche. Personalmente non vedo l’ora di sedermi per la prima volta nella nuova cabina Premium Symphony e godermi da lì la vista sulla Meridiana di Sesto”.
La vecchia funivia Sesto Monte Elmo inaugurata nel 1981 ed in funzione oramai da circa 40 anni verrà sostituita dal nuovo impianto di risalita la cabinovia Helmjet Sexten con cui gli sciatori potranno avere un maggiore comfort e raggiungere più velocemente le piste da sci.
Caratteristiche cabinovia Helmjet Sexten
La cabinovia Helmjet Sexten sarà costruita dall’azienda Leitner ropeways e sarà dotata di cabine modello Premium Symphony da 10 posti cadauno di tipo Premium Symphony per un totale di 58 veicoli. La stazione di partenza a valle sarà situata a quota 1315 metri d’altezza mentre quella di arrivo a monte a quota 2044 metri d’altezza.