Santa Caterina Valfurva è una bellissima località che si trova proprio nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio. Da sempre uno dei luoghi preferiti per gli appasisionati di sport invernali e di montagna, che arrivano qui non solo da tutta la Lombardia ma da tutta Italia. Molto fa anche la sua posizione, visto che si trova a soli 13 km da Bormio e a 202 km da Milano, quindi facilmente raggiungibile in auto da tutti.
Sport invernali o meno, Santa Caterina Valfurva offre a tutti i turisti moltissime possibilità di divertimento sia d’estate che d’incerno. Eccovi quindi le 10 cose da fare in questa splendida località di montagna.
10 cose da fare a Santa Caterina Valfurva
Sci e snowboard
Santa Caterina Valfurva è la patria dello sci e della campionessa Deborah Compagnoni. Sci e snowboard qui sono di casa, con ben 35 km di piste dedicate adatte a tutti, dove si scia sia di giorno che di notte. Il sistema di innevamento programmato rende il mano nevoso perfetto nel corso di tutta la stagione, che inizia a novembre e termina ad aprile. I bambini possono godersi il divertimento nell’area tapis-roulant, dove è possibile imparare tranquillamente a sciare in sicurezza con i maestri della scuola sci e snowboard.
Ice Climbing
L’Ice Climbing è uno sport che sta prendendo sempre più piede, particolare e adatto a tutti vuol dire arrampicarsi sul ghiaccio. Qui è un’esperienza che dovete provare soprattutto se circondati da questi panorami.
Pattinaggio sul ghiaccio
Altra attrattiva è la pista di pattinaggio all’aperto, per chi vuole godersi una bella giornata all’aria aperta tra sport e musica. la pista, in centro, è aperta tutti i giorni da lunedì a domenica per tutta la stagione invernale.
Cena in baita in alta quota
Se siete in vacanza a Santa Caterina Valfurva non dovete perdere l’esperienza di cenare in baita ad alta quota. Tra le molte opzioni tra le quali scegliere vi consigliamo Rifugio Sci 2000, Rifugio Paradiso e il Rifugio Stella Alpina.
Questa zona sciistica fa parte del comprensorio più grande d’Europa, il Dolomiti Superski. Fare sci alpinismo su queste piste è un’esperienza indimenticabile, soprattutto se accompagnati dalle guide turistiche della zona che vi daranno tutti i consigli per praticare al meglio questo sport.
Ciaspolate
Per chi non ama lo sci, santa Caterina Valfurva offre la possibilità di muoversi tra molti percorsi a piedi o con le ciaspole, per immergersi nella natura. La neve in inverno è soffice, ideale per le camminate nei boschi insieme alle guide alpine con cui partecipare anche ad escursioni notturne.
Sci di fondo
Oltre allo sci alpino, a Santa caterina Valfurva va molto forte anche lo sci di fondo, o sci nordico. La Pista Valtellina è tra le più conosciute, comprende un’area ampia e si trova a quota 1800 metri, con percorsi di 5 e di 10 km. La pista è impegnativa, per cui più adatta ad esperti. Però per i principianti ci sono comunque ottime possibilità per lo sci di fondo. Punto di riferimento tra queste montagne è il Centro Fondo La Fonte, dove sistemare gli attrezzi e cambiarsi negli spogliatoi.
Centri benessere e centri termali
A soli 13 km da Bormio, questa zona permette di programmare delle belle uscite in giornata alle terme che distano pochi km dalla città. A Bormio ci sono infatti i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi, che sono due dei centri termali più famosi d’Italia.
Escursioni
Per gli amanti dell’avventura, ecco che è possibile esplorare l’area montana della Valfurva, all’interno del gruppo alpino dell’Ortles-Cevedale, dove si trova il più esteso ghiacciaio delle Alpi, il ghiacciaio dei Forni. Nella vallata troverete molti villaggi con bellissimi centri storici e culturali. Santa Caterina è, tra questi, quello più famoso. Vi consigliamo Uzza e Teregua, San Nicolò, Madonna dei Monte e San Gottardo e Sant’Antonio
Fat bike
Uno sport molto di moda ultimamente è la fat-bike, che unisce montagna e passione per la bici. Questi mezzi con gomme particolari e spesse sono in gradi di andare bene sulla neve. Qui si possono noleggiare per pedalare insieme alle guide locali tra sentieri innevati, boschi e rifugi alpini. Attività da fare sia di giorno che in notturna.