Entrata a far parte del Circolo ristretto del Best of the Alps, Crans Montana è una zona sciistica della Svizzera, famosa per i campi da golf e per le gare di Coppa del Mondo di sci alpino. Ma Crans Montana offre molte opportunità di divertimento per sciatori e non.
10 cose da fare a Crans Montana
La prima cosa da provare è sicuramente l’esperienza di sciare nelle piste della zona, con tracciati che sono baciati dal sole e che si estendono per 140 km con 24 moderni impianti di risalita. Dai 1500 ai 3000 metri le zone sono sciabili. Sciare qui è bellissimo anche perché il panorama è incredibile, con le montagne intorno a far da cornice. Per chi ama snowboard e freestyle, qui c’è lo snowpark migliore della Svizzera, dove si possono muovere anche i primi passi. Tutti i sabati c’è poi la possibilità di sciare in notturna. Molti sono gli itinerari per lo sci alpinismo, con un rando-park di 15 percorsi con dislivello di oltre 8000 metri. Tracciati per sci di fondo di 16 km su 6 diverse piste: Golf (6 km.), Briesses (3,5 km.), Moubra (4,5 Km.), Lac Moubra (1 Km.), Lac Etang Long (1 Km.) ed il bellissimo anello di circa 6 Km.
Golf a Crans Montana
Crans Montana è sede del famoso Golf Club Crans-sur-Sierre e della Section Dames Golf Club. Ci sono 4 percorsi e un centro indoor aperto tutto l’anno. Inoltre qui ci sono i famosi campi da golf Severiano Ballestreros (18 buche), il Jack Nicklaus (9 buche), il Super-Crans (9 buche) ed il golf Noas (9 buche). per chi ama questo sport qui ci sono molte manifestazioni nel corso dell’anno, con il famoso OMEGA European Master ed il torneo di golf sulla neve Winter Golf Cup.
Altra attrazione della zona è il Curling, con 3 piste ghiacciate dedicate e la Hall del Curling che d’estate diventa pista di pattinaggio.
Attività alternative allo sci
Per chi ama le passeggiate, ecco 65 km di percorsi per passeggiate invernali, un percorso di sentieri di 22 km per le ciaspolate, campi da paintball, pattinaggio su ghiaccio con pista di 2000 mq, slittino e snow tubing. E poi ancora parapendio, canyoning e rafting. Ma la cosa più emozionante è il giro in mongolfiera ammirando i paesaggi montani. In estate poi i laghi si trasformano per attività tipiche di quella stagione: spiaggia di sabbia, beach-volley, pedalò, SUP (stand-up paddle), wakeboard, strutture gonfiabili sull’ acqua, palestra all’ aria aperta, percorso negli alberi, basket e street-hockey. per i più piccoli la casa di BIBI, mascotte di Crans Montana.
Lo Sleddog è la pratica di escursione in slitta trainati da cani husky, fino all’altezza di 3000 metri in uno scenario incantato. Se avete almeno 16 anni potrete essere voi a guidare la slitta insieme ad un misher professionista.
Se volete provare altre emozioni c’è la fatbike experience, discesa sulla neve in bicicletta. Potete scegliere tra “Early bird Fatbike” (discese da bikers) o “Apres-ski Fatbike” (discese più impegnative).
Che tipo di locali ci sono a Crans Montana?
Nella zona ci sono molti rifugi, pizzerie, locali e pub, fino a ristoranti di chef stellati dove è possibile assaporare le specialità enogastronomiche della zona. Inoltre questa zona è ricca di vigneti e si sperimentano anche piatti etnici: giapponese, libanese e portoghese. Tra i locali stellati ricordiamo l’Hostellerie du Pas de l’Ours di Franck Reynaud e LeMontblanc di Pierre Crepaud.
Crans Montana cultura
Per chi ama l’arte e la cultura, è possibile visitare il castello di Vaas, o l’ecomuseo del Remuage, per scoprire di più sui nostri antenati. C’è la fondazione svizzera dei treni in miniatura, o la galleria d’arte Crans-Montana, la galleria Lamarque in Galerie, la galleria Galantica, la galleria Tornabuoni Art o la galleria Absolute Gallery. Infine il museo Art et Collections, con sculture e oggetti d’arte. A Lens, a 5 km di distanza c’è invece la Fondazione Opale, centro di esposizioni permanenti e temporanee, o il museo Le Grand.
Per chi dopo le piste non è ancora stanco, Crans Montana la sera si apre al divertimento con negozi, marchi prestigiosi, locali e casinò. da non dimenticare i concerti e l’intrattenimento in un luogo che diventa internazionale.
Tra gli eventi da ricordare in questa zona ci sono anche lo Swiss Made Culture con musica, cinema, arti visive; Montagn’Arts con conferenze, spettacoli ed atelier; il Caprice Festival con il meglio dell’electro al mondo. Il VAF (Vision Art Festival) invece raduna i migliori artisti al mondo con murales e colori.