Re:Re:Notizie dalla stampa 2009
News › Forum › Notizie dalla stampa…2009 › Re:Re:Notizie dalla stampa 2009
dal corriere adriatico 05.01.2009
Escursionismo sulla neve, lezioni al Cai di Macerata
Imparare lo sci di fondo
MACERATA – E con le prime nevicate sui Monti Sibillini prende il via il consueto appuntamento con lo sci fondo escursionismo.
Sono ancora aperte le iscrizioni al prossimo corso intersezionale, organizzato e condotto dalla Scuola “Spazzaneve” del Cai di Macerata e dalla Scuola “Leprotto Romeo” del Cai di Amandola, in collaborazione con le sezioni di Ancona, Jesi, Fabriano e Pesaro, che partirà ufficialmente giovedì 15 gennaio alle ore 21.15 presso la sede del Cai di Macerata in via Bartolini, 37.
Le lezioni pratiche si terranno nei fine settimana 17-18 gennaio e 24-25 gennaio 2009 sui Monti Sibillini; seguiranno 2 escursioni fuori pista nelle date 22 febbraio e 8 marzo (Info e prenotazioni barbara.alfei@tiscali.it, http://www.caimacerata.it).
Il 2009 vedrà inoltre sulle nostre splendide montagne la XX Settimana Nazionale Sibillini 2009, dal 15 al 22 febbraio a Norcia, organizzata dalla Commissione Regionale Sci Fondo Escursionismo delle Marche (per info http://www.settimanasfe.it).
“Sci di fondo escursionistico è fare passeggiate nei boschi coperti di neve – scrive Barbara Alfei, istruttore sci-fondo escursionismo – è tracciare binari dove la neve è ancora intatta e immacolata, è godersi la montagna lontano dagli impianti di risalita e dal traffico della domenica, è stare in pace con se stessi e con gli altri in un ambiente incontaminato, è mettersi alla prova con le proprie capacità tecniche nei vari tipi di percorsi”.