Re:Re:Frontignano stagione sciistica 2014-15

News Forum Frontignano stagione sciistica 2014-15 Re:Re:Frontignano stagione sciistica 2014-15

Ambassador
Partecipante

Mi fa molto piacere leggere finalmente più post che si orientano verso proposte serie di miglioramento della fruibilità delle piste piuttosto che piangersi addosso! Apprezzo le idee esposte e probabilmente altre potrebbero venire se ognuno che frequenta questo sito e le varie pagine facebook della localita (dove purtroppo spesso si assiste alla cancellazione di post di critiche/proposte nei confronti della gestione attuale del comprensorio di Frontignano)si rendesse partecipe di idee ed iniziative per migliorare un’area geografica che ci sta tanto a cuore. In particolare ho apprezzato particolarmente le idee esposte da Sibillo, però mi permetto di dissentire sulle considerazioni fatte da Sertorelli in merito agli ostacoli che potrebbe frapporre l’Ente Parco Sibillini. Mai arrendersi prima del tempo, è chiaro che qualche difficoltà ci sarà, ma dovrà essere compito innanzi tutto della nuova Amministrazione Comunale confrontarsi e raggiungere un compromesso con l’Ente. Non dimentichiamoci che, oltre alla tutela ambientale del luogo, ci sono in ballo posti di lavoro, sia delle varie attività commerciali ed alberghiere dell’area, che dei vari lavoratori stagionali. Non dimentichiamoci che non si sta chiedendo di costruire un nuovo impianto sciistico o un nuovo villaggio: tutto questo già c’è e, anche da un punto di vista ambientale e paesaggistico, è molto meglio che funzioni (piste in esercizio, alberghi pieni, appartamenti ristrutturati e frequentati con assiduità….) piuttosto che continui a cadere inesorabilmente in rovina. Anche quest’anno, come altre volte mi era successo, alcuni amici mi avevano chiesto informazioni per poter prenotare una settimana sulla neve a Frontignano. Ancora una volta, DA AMICO, li ho consigliati di indirizzarsi altrove perché da noi non c’è innevamento artificiale e sono troppe le incognite per poter contare su “neve certa”. Anche oggi leggevo, sulla pagina facebook di un albergo della zona, che il gestore faceva una promozione per cinque giorni di pensione completa….Non credo che troverà molti clienti (eufemismo), ma a parte Capodanno è sempre così! Allora, perché anche i gestori di tali strutture non fanno sentire la propria voce per far cambiare le cose? Mi sembra di ricordare (qualcuno di voi l’ha scritto da qualche parte in questo forum pochi mesi fa)che il miglioramento delle piste, TRA CUI UN IMPIANTO DI INNEVAMENTO ARTIFICIALE, è stato un argomento di punta portato avanti nella recente campagna elettorale, quindi impegniamoci affinché dalle promesse si passi ai fatti! Spero che tutti coloro che hanno la possibilità di far confluire, verso le Istituzioni Locali, non solo il nostro malcontento che abbiamo civilmente esposto, ma anche le proposte che abbiamo brevemente e sommariamente elencato, lo faccia per non rassegnarci alla desolazione verso la quale si sta andando inesorabilmente. Per chiudere questo mio lungo post aggiungo un link ( http://www.valledifiemme.it/nevexn-neve-perenne-linnevamento-artificiale-temperature-zero/)relativo ad un progetto molto interessante di innevamento artificiale senza additivi chimici funzionante con temperature inferiori a 15°C ed umidità relativa del 90%. Ci si può credere o no, credo comunque che le soluzioni tecniche praticabili non manchino e, come dice Sertorelli, dirottare le attenzioni su un impianto di innevamento di nuova generazione è l’unica URGENTE strada da percorrere!

Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.